rotate-mobile
Cronaca

Neve e gelo nel salernitano: nuova allerta della Protezione Civile

Calo netto delle temperature: a partire da questa sera e per le prossime 36-48 ore, sono previste precipitazioni a prevalente carattere nevoso e gelate notturne

Calo netto delle temperature: a partire da questa sera e per le prossime 36-48 ore, sono previste precipitazioni a prevalente carattere nevoso e gelate notturne, anche a quote collinari e nelle vallate interne. Lo rende noto la Protezione civile della Regione Campania, sulla base dei dati elaborati dall'Area Meteorologica del Centro Funzionale Multirischi: inizialmente, i fenomeni interesseranno le zone appenniniche e le aree interne della regione con la quota neve che si attesterà dapprima sopra i 700 metri di altezza per scendere, durante la notte, intorno ai 500- 600 metri.

Domani, invece, le precipitazioni nevose potranno interessare anche i rilievi della zona costiera a quota superiore agli 800 metri, mentre sui rilievi interni si manifesteranno già a 500 metri di altezza. Gelate notturne a quota superiore ai 600 - 700 metri: la Sala Operativa di Protezione civile ha già provveduto a trasmettere il quadro meteo e gli avvisi agli enti interessati.

In particolare, la Sala Operativa raccomanda di verificare l'efficienza dei mezzi a disposizione, di vigilare sulle condizioni di transitabilità e provvedere all'eventuale spargimento di sale o liquido disgelante sulla viabilità di propria competenza, di garantire gli interventi di rimozione della neve prioritariamente dalla viabilità primaria e dalle sedi stradali che collegano strutture sanitarie, di individuare una struttura di accoglienza per i senza fissa dimora e per le fasce deboli della popolazione o persone comunque in forte disagio sociale, di diffondere le informazioni necessarie agli automobilisti e alla popolazione con particolare riferimento alle fasce deboli e a rischio isolamento. Importante, inoltre, che chi si mette in viaggio, si doti di pneumatici da neve o catene se si è diretti verso i rilievi e le zone interne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo nel salernitano: nuova allerta della Protezione Civile

SalernoToday è in caricamento