rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana Salerno, in arrivo il primo treno

Il ministero delle infrastrutture ha confermato il finanziamento di 9 milioni di Euro per l'acquisto di convogli da far circolare sulla tratta stazione centrale - stadio Arechi: lo riporta il quotidiano la Città di Salerno

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha confermato il finanziamento di 9 milioni di Euro, a favore del comune di Salerno, per l'acquisto di convogli da far circolare sulla linea stazione centrale - stadio Arechi. Lo riporta il quotidiano la Città di Salerno. Il ministero ha inoltre dichiarato che la linea realizzata ha le caratteristiche tecniche e risponde alle normative per l'impiego dei treni Meridian della Alstom, la ditta che anni fa si è aggiudicata la gara per la fornitura dei convogli. Era stato proprio il comune di Salerno a chiedere questa verifica al ministero. Che ha confermato i 9 milioni di Euro, ai quali vanno aggiunti i 2,5 milioni di Euro da parte della regione Campania.

Dieci anni fa, riferisce la Città, la cifra era sufficiente ad acquistare tre treni del tipo "Minuetto". Un tipo di treno che non può essere più impiegato sulla linea in oggetto. Inoltre, venuti meno i 2,5 milioni di Euro della regione e a causa dell'aumento dei costi (un Meridian costa intorno ai 6 milioni di Euro) con il finanziamento ministeriale sarà possibile acquistare, per il comune, solamente un convoglio. Il ministero ha dichiarato che la linea stazione centrale - stadio Arechi può "ospitare" il treno del tipo Meridian.

L'argomento è stato discusso nel corso di un vertice tenutosi al comune e al quale hanno partecipato l'assessore comunale ai trasporti e alla mobilità Luca Cascone e Marco Barale dell'Alstom. Cascone ha riferito che va completato l'iter amministrativo per ottenere l'autorizzazione ministeriale all'acquisto del convoglio; quindi, se il convoglio sarà ordinato all'azienda entro i prossimi due mesi, ci vorranno dai 12 ai 15 mesi per avere il convoglio. Se la richiesta verrà fatta successivamente ci vorrà più tempo. Consegnato il mezzo, si dovrà individuare la società alla quale affidare il servizio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana Salerno, in arrivo il primo treno

SalernoToday è in caricamento