Prolungamento metropolitana Arechi-Aeroporto: parte la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale
L’intervento – riporta il gruppo Arcan - prevede la realizzazione di nuove stazioni: nuovo ospedale (nell'immagine), predisposizione per una nuova fermata nella zona industriale, Sant'Antonio, e Aeroporto (che servirà anche la linea regionale e possibilmente l'Alta Velocità)
Il Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto definitivo del prolungamento della linea ferroviaria convenzionale in ambito metropolitano "Completamento Metropolitana di Salerno: tratta Arechi-Pontecagnano Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi".
Il progetto
L’intervento – riporta il gruppo Arcan - prevede la realizzazione di nuove stazioni: nuovo ospedale (nell'immagine), predisposizione per una nuova fermata nella zona industriale, Sant'Antonio, e Aeroporto (che servirà anche la linea regionale e possibilmente l'Alta Velocità). Con il decreto semplificazioni, la durata della VIA è passata da 360 a 175 giorni. L’inizio dei lavori, che dovrebbero durare circa 5 anni, non avverà prima di inizio 2023 considerando la fase di progettazione esecutiva e l'affidamento dell'appalto per la realizzazione dell'opera.