rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dalla nocciotella ai "fruttini": ecco i migliori gelati a Salerno, la mappa del gusto

Nutriente e allo stesso tempo leggero, il gelato è una delle delizie alle quali i salernitani proprio non riescono a resistere. E non occorre allontanarsi dalla città per degustarne di ottimi

Gustoso, soffice, semplicemente squisito: il gelato è pronto a coccolare il palato dei golosi, nella bella stagione, ormai arrivata, come anche nel resto dell'anno. Nutriente e allo stesso tempo leggero, il gelato è una delle delizie alle quali i salernitani proprio non riescono a resistere. E non occorre allontanarsi dalla città per degustarne di ottimi. Vasta e di qualità, infatti, l'offerta delle gelaterie cittadine. Impossibile citarle tutte: tra le tante consigliabili, spicca lo storico bar Nettuno (vedi foto in basso ndr), sul lungomare Trieste e a Torrione: non c'è cittadino che, almeno una volta, non abbia assaggiato la brioche con la Nocciotella, tra le prelibatezze di cui Salerno va da anni fiera. Per chi ama qualità e risparmio, poi, c'è Gerry, sita sia nel centro storico che a Pastena: numerosi gusti e coni "giganti", rigorosamente a prezzi contenuti, infatti, entusiasmano grandi e piccini. E a Salerno è approdata anche la antica gelateria Cioffi dei Picentini, sia a Parco Arbostella che a Pastena.  Il laboratorio artigianale propone una ricchissima varietà di gelato sia alla frutta che alle creme, per tutti i gusti: da provare assolutamente, tra i tanti, quello a nocciola.

Tra le new entry, Punto Freddo in via Roma con i suoi oltre 40 gusti differenti di gelato artigianale alle creme in cui si fondono esperienza, tradizione e ingredienti sempre freschi e genuini.  Le specialità che meritano di essere assaggiate, in particolare, sono mascarpone miele e noci, croccantino all'amarena, vaniglia caramello e mandorle. Per chi invece predilige gusti più leggeri e soprattutto privi di latte, i gelati a base di Soia e gusti alla frutta che variano a seconda della stagione. Ancora, in via Porta Elina c'è la gelateria dell'artigiano Angelo Napoli: una sintesi di aromi, colori e sapori del territorio, nel rispetto della produzione stagionale dei gelati a frutta e che vede nel prodotto un luogo, una storia e una passione. Superando i confini cittadini, dalla Costiera al Cilento, innumerevoli i gelati da provare: da ricordare tra i vari, quelli dell'Antica Gelateria Matteo, a Baronissi, fondata nel 1958 ed ideatrice dei Fruttini, alias sorbetti alla frutta nei loro gusci naturali, diventati prodotto di punta dell'azienda. Insomma, ai salernitani non resta che leccarsi i baffi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla nocciotella ai "fruttini": ecco i migliori gelati a Salerno, la mappa del gusto

SalernoToday è in caricamento