rotate-mobile
Cronaca Baronissi

Integrazione dei migranti a Baronissi: il bando del Comune per il terzo settore

Valiante: “Di fronte a un’emergenza che impone ai Comuni di accogliere i migranti nella misura del 3 per cento della popolazione, Baronissi non innalza muri ma apre le porte all’integrazione"

Pubblicato, dal Comune di Baronissi, l'avviso per l’individuazione di soggetti del Terzo Settore per la coprogettazione e la gestione di azioni di sistema per l’accoglienza, la tutela e l’integrazione a favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale e titolari di permesso umanitario, nel quadro del Sistema di  Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) per il triennio 2017/2019.

Si tratta di un articolato percorso di accoglienza per garantire ai migranti accolti mediazione linguistico-culturale, l’accoglienza materiale, l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio quindi l’insegnamento della lingua italiana e l’inserimento scolastico per minori. A questi si aggiungono l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, all’inserimento sociale, a quello legale e alla tutela psico-socio-sanitaria. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro le ore 12 del 15 marzo. “Di fronte a un’emergenza che impone ai Comuni di accogliere i migranti nella misura del 3 per cento della popolazione, Baronissi non innalza muri ma apre le porte all’integrazione – ha detto il sindaco Gianfranco Valiante – lo facciamo aderendo allo SPRAR che consente di mettere in piedi un progetto di accoglienza reale. Sul territorio ospiteremo 51 persone, alloggiati con spese a carico della Prefettura in varie zone del territorio, per assicurare loro un percorso di vita decoroso e dignitoso con una progettualità che ne garantisca l’inserimento sociale e la civile convivenza con i nostri concittadini”. Info: Comune.baronissi.sa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione dei migranti a Baronissi: il bando del Comune per il terzo settore

SalernoToday è in caricamento