rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Eboli

Migranti, stop agli arrivi nel territorio di Eboli: l'annuncio

Il sindaco: "Abbiamo già dato il nostro contributo all’emergenza profughi, contemporaneamente chiediamo rispetto e garanzie per la nostra comunità"

"Il fenomeno degli arrivi di migranti richiedenti asilo deve essere gestito sul piano locale, con il coinvolgimento del territorio": un’indicazione, questa, che nei giorni scorsi era arrivata dal Comune di Eboli e che è stata accolta anche dai vertici della Prefettura di Salerno: non sarà utilizzata la struttura di Eboli in località Prato per dare accoglienza ai richiedenti asilo. "E’ una risposta importante, quella giunta dalla Prefettura, che garantisce risposte certe ai cittadini ed accoglie la posizione dell’Amministrazione comunale di Eboli – spiega il sindaco, Massimo Cariello -. Nonostante il Comune non abbia alcun ruolo amministrativo e tecnico nelle procedure di arrivo dei richiedenti asilo, abbiamo sollecitato la Prefettura di Salerno, affinché anche il Comune sia parte attiva nella gestione del fenomeno, par garantire livelli di equilibro alle comunità sul territorio».

Insieme con la struttura di località Prato, attraverso la Prefettura il Comune di Eboli ha anche ottenuto la garanzia che non ci saranno flussi incontrollati di arrivo presso altre strutture originariamente indicate quali terminali dell’accoglienza, come Torre Blu e Konig Hotel, entrambi vicini allo svincolo autostradale della Salerno-Reggio Calabria. "Finalmente oggi il Comune di Eboli viene riconosciuto quale interlocutore nella gestione di questi delicati fenomeni di arrivo sul territorio – continua il primo cittadino di Eboli -. Il proficuo rapporto che abbiamo messo in piedi tra Comune di Eboli e Prefettura di Salerno garantisce alla nostra comunità d non essere esclusa dalle decisioni, mentre invece fino ad oggi il rapporto diretto tra gestione dei flussi e Prefettura escludeva l’intera città, che rischiava addirittura di subire il fenomeno".

"Adesso - incalza Cariello - serve un accurato monitoraggio in relazione alle due strutture che attualmente svolgono azione di accoglienza, ospitando circa 150 migranti richiedenti asilo. Eboli conferma la sua tradizione di città dell’accoglienza, ma chiede di conoscere il fenomeno, partecipare alla sua gestione, in modo da garantire livelli di sicurezza e tranquillità sia alla comunità locale, sia alle centinaia di migranti già presenti o che eventualmente arriveranno sul nostro territorio. I nostri uffici e le nostre strutture di politiche sociali sono stati sempre a disposizione di chi ha avuto bisogno, ma naturalmente il tutto deve viaggiare di pari passo con la regolamentazione dei fenomeni. Per le aree maggiormente a rischio, come centro storico, aree periferiche e zona litoranea, chiederemo la convocazione di una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza. Abbiamo già dato il nostro contributo all’emergenza profughi, contemporaneamente chiediamo rispetto e garanzie per la nostra comunità", ha concluso il sindaco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, stop agli arrivi nel territorio di Eboli: l'annuncio

SalernoToday è in caricamento