rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Sedile di Porta Nova

Salerno: il miracolo della Madonna delle Grazie in piazza Portanova

Nel 1895 un miracolo salvò il quadro della Madonna delle Grazie che fu commissionato, nel '700, da alcuni cittadini salernitani per alleviare le pene dei condannati a morte

A molti salernitani è ben nota la cappellina della Madonna delle Grazie che si trova in piazza Portanova, all'ingresso del centro storico di Salerno. Ma non da tutti è conosciuto l'evento miracoloso che ha salvato il quadro della Madonna nel 1895. Il dipinto ad olio presente nella cappella, infatti, era stato commissionato, nel '700, da alcuni cittadini per dare conforto ai condannati a morte che si recavano al patibolo sito proprio in piazza Portanova.

Nel 1895, però, i proprietari del palazzo, vedeno il dipinto rovinato dal tempo, decisero di far costruire un muro di fronte l'immagine sacra per adibire quello spazio a  deposito. Secondo quanto si legge in una copia conforme di un documento, redatto in quell'occasione da Andrea Conforti, curato della parrocchia di Sant'Agostino, quando già i muratori avevano iniziato a costruire il muretto che avrebbe coperto la vista della Madonna ai salernitani, il quadro da quasi nero che era diventato negli anni, iniziò a schiarirsi fino a diventare completamente bianco. Inizialmente si pensò ad un atto vandalico, ma anche a seguito di tentativi di lavaggio del quadro il colore bianco non veniva via. Molti salernitani, quindi, iniziarono a gridare al miracolo affollando, in poco tempo, la piazza tanto da far intervenire i carabinieri per controllare la folla.

La prozione di muro costruita venne prontamente abbattuta e vennero accese candele e lumi sotto il quadro, ormai bianco, della Madonna delle Grazie. Solo in serata, quando gran parte della folla si era dispersa ederano rimasti solo alcuni fedeli ed i carabinieri, il quadro tornò all'originale splendore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno: il miracolo della Madonna delle Grazie in piazza Portanova

SalernoToday è in caricamento