rotate-mobile
Cronaca Centro

Anti-terrorismo: al via l'installazione dei new jersey a Salerno, i punti sensibili

E' già in corso di elaborazione un più completo programma di sicurezza che - anche grazie all'ausilio delle tecnologie più avanzate in materia e al coordinamento interforze - possa esser realizzato nei prossimi mesi

Al via l'installazione dei new jersey in alcune zone e punti sensibili del territorio cittadino: la sicurezza rappresenta una priorità assoluta del Comune di Salerno, specialmente in occasione di eventi e manifestazioni che determinano in città la presenza di migliaia di turisti e visitatori come avverrà, ad esempio, in occasione delle ormai imminenti celebrazioni in onore del Santo Patrono Matteo e di Luci d'Artista.

I punti sensibili

Rispondendo alle recenti direttive nazionali ed alle indicazioni dei responsabili territoriali dell'ordine pubblico e della sicurezza collettiva, il Comune  ha dato il via in queste ore all'installazione di new jersey, partendo dal lungomare cittadino, precisamente in via De Bartolomeis, lato mare, e dal corso Vittorio Emanuele, lato stazione. Successivamente, la misura anti-terrorismo sarà estesa anche ad altri punti sensibili della zona orientale e dei rioni collinari.

Le installazioni

L'installazione dei dissuasori è stata programmata in maniera tale da assicurare il complesso equilibrio tra le esigenze prioritarie di sicurezza e lo svolgimento delle attività commerciali, i diritti di mobilità veicolare dei residenti ed autorizzati, il transito dei mezzi di soccorso ed assistenza. Si tratta in ogni caso, dal punto di vista urbanistico e tecnologico, di installazioni provvisorie che rispondono all'esigenza di un immediato riscontro alle direttive nazionali. E' già in corso di  elaborazione un più completo programma di sicurezza che - anche grazie all'ausilio delle tecnologie più avanzate in materia e al coordinamento interforze - possa esser realizzato nei prossimi mesi. Infine, l'appello da parte dell'amministrazione alla cittadinanza:

Si confida nella totale collaborazione della cittadinanza, degli operatori del commercio e del turismo, dei turisti e visitatori affinché tali dispositivi e provvedimenti possano esser efficaci pur dovendone sopportarne qualche inevitabile disagio
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anti-terrorismo: al via l'installazione dei new jersey a Salerno, i punti sensibili

SalernoToday è in caricamento