rotate-mobile
Cronaca

"Subito obbligo di casco e altre limitazioni per i monopattini": De Luca scrive a a tutti i sindaci campani

Intanto, a Salerno, ieri 20 monopattini elettrici sono stati sottoposti a verifiche: 2 sono stati sequestrati in quanto raggiungevano la velocità di oltre 50 km/h

Presidiare l'osservanza delle norme del codice della strada che regolano la circolazione dei monopattini, troppo spesso inosservate: lo ha richiesto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, a tutti i sindaci della Campania, competenti in materia. Oltre alle norme previste, ai primi cittadini è stato suggerito un provvedimento tipo in relazione a quella che sta diventando una vera emergenza e alla necessità di garantire la sicurezza stradale ai cittadini, agli automobilisti e agli stessi conducenti dei monopattini.

Tra i punti di competenza dei Comuni, viene segnalata la necessità di inibire la circolazione nelle strade cittadine più a rischio, l'obbligo del casco anche per i maggiorenni, limitazioni di velocità e obbligo dopo il tramonto (già previsto dalle norme nazionali) di dotazione di dispositivi di segnalazione luminosa.

I controlli a Salerno

Intanto, a Salerno, ieri 20 monopattini elettrici sono stati sottoposti a verifiche: 2 sono stati sequestrati in quanto raggiungevano la velocità di oltre 50 km/h.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Subito obbligo di casco e altre limitazioni per i monopattini": De Luca scrive a a tutti i sindaci campani

SalernoToday è in caricamento