rotate-mobile
Cronaca Montecorvino Pugliano

Montecorvino Pugliano, pronto il monumento in ricordo di Fortunato Arena

La cerimonia, in programma per venerdì 29 giugno alle 10.30 in località Santa Tecla, prevede l’inaugurazione del piazzale e del monumento a lui dedicati, alla presenza della vedova, Angela Lampasona

L’amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano e l’Arma dei Carabinieri ricordano la figura del carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Fortunato Arena, che il 12 febbraio del 1992 fu colpito a morte da pericolosi malviventi mentre era in servizio a Faiano insieme al collega Claudio Pezzuto.

L'evento

La cerimonia, in programma per venerdì 29 giugno alle 10.30 in località Santa Tecla, prevede l’inaugurazione del piazzale e del monumento a lui dedicati, alla presenza della vedova, Angela Lampasona, al comandante provinciale dei carabinieri Antonino Neosi, dell’associazione “Amici del Tricolore”, di autorità civili, militari e religiose, riunite a rendere omaggio a chi ha immolato la vita nell’adempimento del proprio dovere per tutelare le istituzioni. La celebrazione si inserisce in un più ampio discorso di legalità e sviluppo che, in questi anni, ha contraddistinto l’operato dell’amministrazione di concerto con le forze dell’ordine, quale stimolo per costruire percorsi di corretta convivenza civile.

Il commento del sindaco facente funzione Alessandro Chiola:

“La comunità di Montecorvino Pugliano, in concorde spirito di ammirazione e gratitudine, piange ancora la vita stroncata di Fortunato Arena, che ha immolato se stesso sull’altare del dovere, in una lotta al crimine che, per i Carabinieri, dura incessantemente dal 13 luglio 1814. Cerimonie come queste devono unire nel segno della pace e della concordia, sentimenti che abbiamo il dovere di fare prosperare nella nostra comunità, giorno per giorno. E’ fondamentale che la Memoria non diventi nostalgia, ma un pungolo per un rinnovato entusiasmo nel procedere. La testimonianza di Fortunato Arena è per noi impegno di rinnovato fervore civile, garanzia di concordia, impulso a crescere insieme. Solo così possiamo davvero rendere giustizia ed onore alla memoria del sacrificio di chi ha immolato la sua vita. A lui tributiamo l’onore della nostra riconoscenza e della nostra ammirazione. Montecorvino Pugliano intende dirgli grazie: per essere tanta parte di noi stessi, per aver rappresentato il nostro spirito e difeso la nostra realtà, per averci indicato la via da seguire per essere migliori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecorvino Pugliano, pronto il monumento in ricordo di Fortunato Arena

SalernoToday è in caricamento