rotate-mobile
Cronaca

Tagli abusivo di piante nel bosco a Montesano: scattano multe e denunce

Le piante in questione si trovavano in un terreno di proprietà comunale. A fare la scoperta i carabinieri forestali nel corso di alcuni controlli nella zona

I carabinieri forestali di Montesano Sulla Marcellana hanno notato, in località “Scialandro”, la presenza di numerose piante di bosco tagliate Poiché la zona è stata spesso oggetto di reati ambientali, la pattuglia ha provveduto ad effettuare un sopralluogo più approfondito da cui è emerso che la ditta incaricata dell’utilizzazione boschiva aveva effettuato un taglio di 170 piante su di una particella di proprietà comunale e di altre 230 su un’altra particella, sempre di proprietà comunale, per un quantitativo stimato di circa 70/80 quintali di legna.

Multe e denunce

Alla richiesta di visione del piano di taglio i militari dell’Arma hanno riscontrato che alcune di queste piante non erano nemmeno inserite all’interno del progetto, ma erano state ugualmente asportate. Alcune piante, inoltre, erano state tagliate su un fondo confinante. Per questo è stato sanzionato e deferito all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante della ditta boschiva con l’accusa di  furto di legna (Art. 624 e 625 c.p.). Inoltre, il taglio delle specie tipo Cerro, Carpino e Acero è stato effettuato fuori epoca consentita e quindi è stata elevata una sanzione amministrativa pari ad 162 euro al titolare della ditta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli abusivo di piante nel bosco a Montesano: scattano multe e denunce

SalernoToday è in caricamento