rotate-mobile
Cronaca

Il vescovo Moretti riconosce ad experimentum l’associazione del “Gregge”

Nella sua opera di discernimento Moretti si è avvalso anche delle valutazioni delle Congregazioni della Santa Sede e dell'opera di Canonisti esperti di Aggregazioni ecclesiali

L’arcivescovo di Salerno Luigi Moretti, con un decreto emesso lo scorso 31 maggio, ha deciso il riconoscimento canonico all’associazione “Opera del Gregge del Bambino Gesù”. Com’ è prassi nella Chiesa, il riconoscimento è ad experimentum per un triennio. Il decreto rappresenta l’atto conclusivo dell’itinerario di proficuo dialogo con i sacerdoti e i laici del Gregge che l’arcivescovo salernitano ha avviato sin dallo scorso anno. 

Nella sua opera di discernimento Moretti si è avvalso anche delle valutazioni delle Congregazioni della Santa Sede e dell’opera di Canonisti esperti di Aggregazioni ecclesiali. “L’esito dell’articolato percorso – si legge in una nota della Curia - ha realizzato un miglioramento di alcuni aspetti dell’Associazione e un suo più profondo inserimento nella vita della Chiesa diocesana. Il cammino compiuto rappresenta per l’intera Chiesa diocesana il superamento di pregresse difficoltà e un evidente progresso della comunione ecclesiale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Moretti riconosce ad experimentum l’associazione del “Gregge”

SalernoToday è in caricamento