rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Neonato morto in grembo all'ospedale di Battipaglia, nove indagati

La tragedia si è consumata sabato mattina: il padre del piccolo ha presentato denuncia ai carabinieri. La procura ha emesso nove avvisi di garanzia a carico di altrettanti sanitari

Sono nove le persone indagate per il decesso di un neonato morto in grembo alla madre sabato mattina presso l'ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia: lo rende noto il quotidiano la Città di Salerno. Il pm Francesco Rotondi ha firmato nove avvisi di garanzia nei confronti di altrettanti sanitari (medici ed infermieri) dell'ospedale battipagliese per la morte del neonato in grembo alla madre, avvenuta appunto nella mattinata di sabato.

Dopo il decesso il padre del piccolo hanno presentato denuncia alla procura della Repubblica e sono partite le indagini: secondo quanto si è appreso tra gli indagati ci sarebbe anche il responsabile del reparto di ginecologia dell'ospedale di Battipaglia e il medico che ha avuto in cura la donna durante i mesi della gravidanza. I carabinieri, dopo la denuncia del padre del neonato, hanno sequestrato la cartella clinica su disposizione della procura. Si attende ora l'autopsia, che chiarirà le cause che hanno portato alla morte del piccolo.

Secondo un primo accertamento, scrive la Città, la morte del bambino sarebbe stata determinata dal soffocamento causato dal cordone ombelicale, trovato intorno al collo del piccolo. Le indagini appureranno l'eventuale "presenza" di eventuali negligenze da parte dei sanitari del nosocomio. La donna era stata ricoverata lunedì 18 febbraio, la scoperta della morte del bambino è stata fatta sabato mattina: secondo quanto si è appreso il venerdì sera, in base ad un tracciato effettuato, il bambino era vivo. Anche il giorno del ricovero era stato fatto un tracciato, che pure aveva evidenziato che era tutto in regola. Sabato mattina, poi, la tragedia: la donna avverte un forte dolore, non avverte più il battito del piccolo. Un'ecografia dà la triste notizia: il bambino è morto. Proseguono le indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato morto in grembo all'ospedale di Battipaglia, nove indagati

SalernoToday è in caricamento