rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Agropoli

Malasanità, 4 medici e 12 infermieri nei guai per la morte di Carlo Vitolo

L’indagine è stata avviata a seguito della “morte sospetta” di un paziente di Agropoli, Carlo Vitolo, deceduto nel marzo presso il Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura di Sant’Arsenio dove era ricoverato

Importante operazione dei carabinieri nelle province di Salerno, Caserta e Potenza. I militari della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, coordinati dal Tenente Davide Acquaviva e supportati dai Comandi Arma territorialmente competenti, hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla Procura di Lagonegro nei confronti di quattro dirigenti medici e dodici infermieri. L'accusa, a vario titolo, è di omicidio colposo.

L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo dei Carabinieri di Sala Consilina e dalla Stazione di Polla, è stata avviata a seguito della “morte sospetta” di un paziente di Agropoli, Carlo Vitolo, deceduto nel marzo presso il Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura di Sant’Arsenio dove era ricoverato. Con il sequestro delle cartelle cliniche e grazie ai riscontri con i turni di servizio, sono state accertate le responsabilità delle condotte colpose ed omissive di dirigenti medici ed infermieri, tenute dalla data del ricovero della vittima a quella dell’exitus. E' emersa, poi, l’inosservanza delle regole elaborate dalla scienza medica, consistita nel somministrare al paziente, su prescrizione dei medici finiti nei guai, i farmaci sedativi Talofen e Serenase in misura rispettivamente superiore a venti e a quattro volte il range terapeutico, che determinavano l’intossicazione e la conseguente morte per arresto cardio-circolatorio. Le indagini hanno consentito di scoprire anche la colpevolezza degli infermieri, in merito alle violazioni degli obblighi di garanzia sugli stessi gravanti e relativi alla verifica e alla richiesta di chiarimenti in merito alle terapie ed al dosaggio dei farmaci, precedentemente alla loro somministrazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malasanità, 4 medici e 12 infermieri nei guai per la morte di Carlo Vitolo

SalernoToday è in caricamento