rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mercato San Severino

Morto Carmine Manzi, giornalista: fu sindaco di Mercato San Severino

Il giornalista e scrittore aveva 93 anni. I funerali si terranno il 4 aprile presso la chiesa di San Giovanni in Parco nella città della valle dell'Irno: Manzi è stato fondatore e presidente dell'accademia di Paestum

E' morto oggi a 93 anni Carmine Manzi, poeta, scrittore e giornalista, fondatore nel 1949 e ininterrottamente presidente dell'Accademia di Paestum, nata nell'immediato dopoguerra per contribuire allo sviluppo culturale del Mezzogiorno, alla promozione dell'arte, dell'archeologia e del giornalismo, che annovera tra i suoi cofondatori Giulio Andreotti e Gaetano Quagliariello.

Già insignito della Croce Lateranense e, per sette volte, del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, medaglia d'oro dei Benemeriti della Cultura e dell'Arte, Carmine Manzi ebbe nel 1992 la più alta onorificenza della Presidenza della Repubblica disposta dall'allora capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro, con la nomina a Cavaliere di Gran Croce.

Fondatore e organizzatore del premio nazionale Paestum, giunto alla 53ma edizione, Carmine Manzi è stato autore di decine di opere di poesia, narrativa e saggistica, alcune tradotte in francese, tedesco, spagnolo, greco. Manzi ha promosso i Convegni Romani dell'Accademia di Paestum che, fino agli inizi degli anni Ottanta, segnavano un momento di riflessione nella Capitale sui problemi della cultura del Mezzogiorno, con analisi e relatori di intellettuali delle più diverse esperienze culturali, da Arrigo Montani a Mario Pastore, a Mario Rivosecchi, a Maria Pia Fanfani, a Giuseppe Sotgiu, al cardinale Pietro Sfair.

Intensa l'attività giornalistica di Carmine Manzi con la collaborazione a numerosi quotidiani anche stranieri. Per lunghi anni ha collaborato con il Mattino di Giovanni Ansaldo, è stato poi collaboratore del Corriere del Giorno di Taranto e autore di feuilleton su Famiglia Cristiana.

In occasione del novantesimo compleanno, Carmine Manzi aveva ricevuto il primo Sigillo dell'università degli studi di Salerno e l'encomio solenne del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In quell'occasione furono raccolti saggi sulla sua attività letteraria con contributi di Avallone, Cacciatore, Cecchi, Del Basso, D'Episcopo, Granese, Mele, Negri, Reina e Tarro. Fu sindaco di Mercato San Severino dal 1953 al 1956.

Il 28 gennaio scorso era stato premiato a Salerno dall'associazione giornalisti Salernitani e dall'ordine dei giornalisti della Campania per i suoi 50 anni di attività pubblicistica. I funerali si terranno domani a Mercato San Severino alle ore 17 nella chiesa di San Giovanni in Parco. La camera ardente è stata allestita presso il comune di Mercato San Severino dalle 18 e 30 alle 21 di oggi e dalle 8 e 30 alle 16 e 30 di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Carmine Manzi, giornalista: fu sindaco di Mercato San Severino

SalernoToday è in caricamento