rotate-mobile
Cronaca Pastena

Salerno piange don Andrea Vece: addio al parroco di Madonna di Fatima

Punto di riferimento per intere generazioni, don Andrea Vece era stato, tra l'altro, ideatore del cinema Fatima

Ieri il maestro Carotenuto, oggi don Andrea Vece, parroco della chiesa Madonna di Fatima. Salerno continua a perdere personaggi che la hanno caratterizzata. "Non abbiamo parole, solo un grande dolore. Una parte della nostra vita, del nostro cuore è tornata alla casa di Dio Padre. Ora continuerà a guidarci da lassù": questo il post su Facebook del cinema Fatima che resterà chiuso per lutto.

Il sacerdote, punto di riferimento per generazioni di fedeli, ideatore del cineforum, lascia un vuoto incolmabile in quanti lo hanno conosciuto e amato. Toccante, anche il ricordo su Facebook del giornalista Gigi Casciello.

“A lui devo la mia Fede in Cristo, la mia passione per il cinema, l’aver capito che il giornalismo sarebbe stata la mia strada, il mio ardore per la politica (anche quando ho intrapreso strade diverse da quelle indicatemi da lui). Quindi gli devo praticamente tutto. Don Andrea era un sacerdote vero, un missionario nel cuore, un intellettuale profondo. Ora sono straziato dal dolore e dal rimpianto di non essere riuscito a vederlo. Don Andrea perdonatemi e pregate per me“.

In serata, è giunto anche il cordoglio del sindaco Vincenzo Napoli: "Esprimo il cordoglio della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta per la scomparsa di don Andrea Vece  Parroco emerito della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria-Madonna di Fatima. Don Andrea è stato un sacerdote amatissimo per la sua instancabile attività pastorale profusa al servizio della comunità di Pastena. Aveva poi sommamente a cuore l'attività missionaria nel Terzo Mondo dove ha edificato scuole, ambulatori, chiese coinvolgendo in progetti umanitari anche il Comune di Salerno e l'animazione culturale con il Cineforum Fatima dove si son formate intere generazioni di cinefili. Addio caro don Andrea nel Paradiso degli uomini giusti e generosi"


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno piange don Andrea Vece: addio al parroco di Madonna di Fatima

SalernoToday è in caricamento