rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lutto a Salerno: è morto l'ingegnere Ilardi, il cordoglio del sindaco

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 18 agosto, alle ore 11, nella chiesa di San Felice a Torrione Alto, Parco del Galiziano

Salerno dice addio al "papà" del Polo Nautico: all'età di 83 anni, è morto l'ingegnere Vincenzo Ilardi. I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 18 agosto, alle ore 11, nella chiesa di San Felice a Torrione Alto, Parco del Galiziano.

Lo scasso che divenne Polo

Ilardi è stato tra gli artefici di un grande progetto: il vecchio scasso di Pastena trasformato nell'Hotel Polo Nautico, oggi punto di riferimento per turisti. E' stato più volte componente della Giunta dell’Associazione degli Industriali di Salerno, ha fatto parte anche del collegio dei probiviri dell'associazione, già componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Salerno. Fu da giovane cadetto dell’Accademia Militare di Modena. Congedatosi con il ruolo di capitano del Genio Militare, si laureò in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Roma. Si trasferì a Salerno dove divenne uno degli ingegneri più apprezzati lavorando in tutta la provincia ed espandendo le sue attività a livello nazionale. La sua firma figura in opere infrastrutturali ed edilizie di rilievo strategico. Fu professore di Topografia negli Istituti tecnici ed assistente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli.

Il cordoglio del sindaco Napoli:

"Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e la Civica Amministrazione partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell'ingegnere Vincenzo Ilardi. Nell'ambito delle sue numerose attività didattiche, associative, professionali ed imprenditoriali abbiamo avuto la possibilità di apprezzarne la competenza, la lungimiranza, la tenacia, l'amore per la propria città che lo ricorderà con affetto e gratitudine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Salerno: è morto l'ingegnere Ilardi, il cordoglio del sindaco

SalernoToday è in caricamento