rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Corleto Monforte

Tragedia a Corleto Monforte, si spezza una corda: muore speleologo di 35 anni

La vittima faceva parte di un gruppo di speleologi provenienti da Puglia e Campania alla ricerca di grotte ed inghiottitoi

Tragedia nel salernitano, a Corleto Monforte. Roberto Giacobbe, 35enne del Foggiano, si era concesso una escursione tra i Monti Alburni, ieri e, tra Corleto Monforte e Petina, è morto dopo essere precipitato in una grava, ad oltre mille metri d’altezza. La vittima faceva parte di un gruppo di speleologi provenienti da Puglia e Campania alla ricerca di grotte ed inghiottitoi.

Il dramma

Nell’operazione di risalita, una corda si è spezzata e il giovane è precipitato. Inutili, i tentativi dei presenti di salvarlo: sul posto, poi, anche carabinieri e soccorso alpino. Purtroppo, per il 35enne non c’è stato nulla da fare. Giacobbe è deceduto sul colpo. Molto probabile che la corda di sicurezza si sia rotta a causa dello sfregamento della stessa lungo la parete rocciosa. Sequestrata, dunque, l’attrezzatura per accertamenti del caso. Il corpo della vittima è stato recuperato in nottata, piazzando microcariche di esplosivo per allargare la cavità e procedere al recupero del cadavere da parte degli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico di Campania, Lazio e Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Corleto Monforte, si spezza una corda: muore speleologo di 35 anni

SalernoToday è in caricamento