menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giuseppe Zamberletti.

Giuseppe Zamberletti.

Terremoto del 1980, morto Giuseppe Zamberletti: il legame con Salerno

L'ex sindaco di Giffoni Carpinelli: "Ci finanzió la rimozione di 20 containers scatole di latta dove le famiglie terremotate vivevano in condizioni precarie"

E' morto a Varese Giuseppe Zamberletti. Il padre della protezione civile, 85 anni, da tempo malato, era ricoverato in ospedale da diverso tempo.

Il legame con la provincia di Salerno

A Zamberletti si devono la nascita del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio, l’introduzione del concetto di previsione e prevenzione distinto dalle attività di soccorso, l’organizzazione del servizio nazionale in tutte le sue componenti, la valorizzazione degli enti locali e del volontariato ed anche l’avvio della riforma del settore che culminerà con l’approvazione della legge 24 febbraio 1992, n. 225. Zamberletti si è trovato a gestire emergenze derivanti dai terremoti in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980, che provocò morti e danni anche in provincia di Salerno, come Commissario del Governo incaricato del coordinamento dei soccorsi, che furono opinatamente e poco incisivamente gestiti nel secondo evento, nonostante l'ingenza di fondi.

Il ricordo dell’ex sindaco di Giffoni Valle Piano Ugo Carpinelli: “L'onorevole Zamberletti ci finanzió la rimozione di 20 containers scatole di latta dove le famiglie terremotate vivevano in condizioni precarie. Le famiglie - scrive su Facebook - hanno avuto vere case che poi hanno acquistato a prezzo agevolato. Grazie ad un uomo coraggioso e competente”. Zamberletti è cittadino onorario di San Gregorio Magno, uno dei piccoli comuni salernitani che fu devastato dal terremoto del 1980.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Punta Campanella: avvistato un esemplare di balena grigia

  • social

    Laureana Cilento, consiglieri donano fiori alle piazze del paese

  • social

    Lotto tecnico, continuano le vincite: ecco i nuovi numeri

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento