rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Natale e Capodanno, Naddeo scrive al sindaco: "No alla musica fuori dai locali"

Il consigliere comunale di maggioranza torna a sollevare la questione alla vigilia delle festività natalizie. Ieri riunione a Palazzo di Città

In vista dei festeggiamenti di Natale e Capodanno riesplode la polemica sulla concessione ai gestori di emettere musica fuori dai loro locali. Di questo si è discusso ieri durante la riunione di una commissione congiunta a Palazzo di Città. A porre il problema, come lo scorso anno, è stato il consigliere comunale di maggioranza Corrado Naddeo.

La denuncia

Naddeo è entrato subito nel merito della questione: “E’ a tutti noto che, nel corso degli anni precedenti e nel periodo delle festività natalizie, la città è stata letteralmente stravolta a causa di attività organizzate all’esterno da molti locali della categoria Food anda Beverage che, in buona sostanza, hanno trasformato Salerno in una vera e propria discoteca all’aperto. Tale situazione - aggiunge - ha determinato i ben noti e deteriori effetti: primo fra tutti il grave rischio per la incolumità pubblica per la concentrazione in molte zone sensibili della città e già di per se affollate, di ulteriore richiamo per masse di persone che, non di rado, indulgono alla assunzione di alcool sulle note assordanti di musica ipnotica e martellante, con i relativi problemi (non ultimo il superlavoro al pronto soccorso per casi dii etilismo acuto anche tra giovanissimi)”.

Per il consigliere, quindi, tutto ciò “danneggia gravemente anche tutte le attività diverse dalle predette in quanto i loro potenziali clienti sono letteralmente inibiti ad effettuare con serenità gli acquisti mentre passeggiano lungo i percorsi di Luci d’Artista. Ne deriva una immagine della città lontanissima da quella che personalmente ho in mente e che vorrei; una città sicura ed accogliente che si mostra agli occhi di migliaia di visitatori ferita e prostrata dopo i Mega Rave Party all’aperto consentiti negli anni passati e che ci consegnano luoghi belli e delicati letteralmente sommersi da rifiuti (spesso il pericoloso vetro)”. Di qui la richiesta, indirizzata al sindaco Enzo Napoli, di “non consentire in alcun modo la riproduzione musicale all’esterno dei locali”, e al Prefetto e al Questore affinchè “esercitino le loro prerogative al fine di tutelare sicurezza ed ordine pubblico”. E avverte: “Chi non condivide ciò si assume ogni responsabilità nel merito”.

Il presidente della commissione Annona Massimiliano Natella, invece, ha annunciato che solleciterà il primo cittadino affinchè faccia un richiamo ai gestori dei locali affinchè rispettino le regole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno, Naddeo scrive al sindaco: "No alla musica fuori dai locali"

SalernoToday è in caricamento