rotate-mobile
Cronaca

Caos navigator in Campania: scontro al vetriolo tra l'Anpal, De Luca e il M5S

Esplode la polemica dopo che l'Anpal ha comunicato che la Giunta Regionale non ha approvato la convenzione che definiva le modalità di assistenza tecnica dei navigator

E’ scontro tra l’Anpal e De Luca sull’assunzione dei navigator necessari per avviare le procedere sul reddito di cittadinanza. Apprendiamo con rammarico e stupore che la giunta regionale della Campania non ha approvato la convenzione tra Anpal Servizi e Regione Campania che definiva le modalità di assistenza tecnica dei navigator", senza la quale non si puo' procedere all'assunzione dei 471 navigator campani vincitori della selezione pubblica. Così interviene l'Anpal in una nota, parlando quindi di "accordo irraggiungibile" e constatando che "all'impegno sottoscritto non corrisponda la volontà fattuale del presidente De Luca di far partire le attività dei navigator in Regione Campania"

La polemica

Contro il presidente della Regione Enzo De Luca si scaglia il Movimento Cinque Stelle: “De Luca la smettesse di giocare sulla pelle di 471 laureati. Per quattro mesi, unico caso in Italia, ha negato un'opportunita' a centinaia di cittadini che hanno superato una selezione pubblica e trasparente per lavorare come navigator” denuncia la capogruppo Valeria Ciarambino: Ora, a 15 giorni dall'annuncio del ministro Provenzano, che ingenuamente aveva creduto di aver convinto il governatore del suo partito a firmare la convenzione che consente ad Anpal di assumere i navigator, De Luca ha improvvisamente cambiato idea. E lo ha fatto dopo aver chiesto e ottenuto da Anpal oltre 60 modifiche alla convenzione originaria. Spieghi oggi il perche' di questa assurda decisione - ha osservato -, dopo i suoi stessi annunci in pompa magna e dopo che tutti, a partire dai ministri e dagli esponenti a ogni livello del Pd, gli hanno chiesto di smetterla una buona volta con un atteggiamento di assoluta irresponsabilità e sulle cui presunte ragioni ha cambiato piu' volte versione". "Non possiamo piu' consentire che questo personaggio, nei suoi continui deliri di onnipotenza, decida le sorti di 471 laureati e di 200mila di cittadini della Campania che aspettano la fase 2 del reddito di cittadinanza per avere un' opportunità occupazionale - ha spiegato Ciarambino - Ci aspettiamo, fin da subito, un'immediata presa di posizione del ministro Provenzano, autoproclamatosi principale sponsor di questa operazione, ma anche degli esponenti Pd campani, che pure avevano accolto con entusiasmo l'annuncio di De Luca a non porre più alcun freno alle assunzioni dei Navigator. Chissà se hanno ancora il coraggio di difendere l'uomo che ogni giorno da' riprova di essere il nemico numero uno dei cittadini della Campania”.

La difesa del governatore

Dai microfoni di Liratv, il presidente De Luca fornisce la sua versione dei fatti: “Ho letto, da parte di Anpal, un comunicato sconcertante, in cui si dice che la Regione Campania non darebbe l’ok alla contrattualizzazione dei 471 Navigator della Campania. È tutto falso. I fatti stanno in maniera completamente diversa. Il 17 ottobre scorso a Roma c’è stato un incontro tra il sottoscritto e il presidente di Anpal. Nel corso di questo incontro, Anpal ha assunto l’impegno di contrattualizzare i 471 Navigator selezionati in Campania, in cui avevano fatto nascere una legittima aspettativa. Noi ci siamo fatti portatori di questa istanza. Tutto è stato messo nero su bianco in un documento sottoscritto da Anpal e Regione Campania. Quindi, a seguito di questo documento, non era prevista la firma di nessuna convenzione tra Regione Campania ed Anpal per la contrattualizzazione dei 471 Navigator. Ed Anpal, inoltre, ha sottoscritto l’impegno ad utilizzare i Navigator in piena autonomia. Ho la sensazione che a breve dovremo chiedere un nuovo incontro ad Anpal per chiarire loro le idee su questa vicenda” conclude De Luca .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos navigator in Campania: scontro al vetriolo tra l'Anpal, De Luca e il M5S

SalernoToday è in caricamento