rotate-mobile
Cronaca Pagani

Caso Madonna delle Galline, l'Asl: “Non è stata rilasciata alcuna autorizzazione"

L'onorevole Bernini: "È inaccettabile che nel 2016 si organizzino tali manifestazioni senza rispettare le normative esistenti"

"Non è stata rilasciata nessuna documentazione autorizzativa relativa alla manifestazione religiosa, per lo svolgimento della processione de La Madonna delle Galline”: questa la risposta giunta all'Onorevole Paolo Bernini (M5S). “A poco più di un mese di distanza, è arrivata la risposta dell'Asl di Pagani alla quale avevo chiesto di visionare mediante regolare richiesta di accesso agli atti, le autorizzazioni sanitarie e le eventuali prescrizioni, per l'utilizzo di animali vivi nell'ormai celebre festa religiosa della Madonna delle Galline", racconta Bernini. “È inaccettabile che nel 2016 si organizzino tali manifestazioni senza rispettare le normative esistenti. Adulti e bambini con in mano esseri senzienti come fossero oggetti e senza alcun veterinario Asl a tutelarne il benessere e l'incolumità. Da non tralasciare il fatto che i volatili utilizzati nella manifestazione, sfuggendo ad ogni tipo di controllo da parte di personale veterinario, - continua Bernini - potrebbero rivelarsi potenzialmente pericolosi per l’incolumità degli spettatori. Proprio in merito alla vicenda ho già depositato un’interrogazione parlamentare alla quale seguirà un esposto alla Procura della Repubblica”.

"E' il momento che la normativa venga unificata a livello nazionale al fine di evitare che si verifichino in futuro situazioni analoghe che possano creare stress e nocumento agli animali e per tali motivi a breve lanceremo una petizione popolare da indirizzare a Camera e Senato", incalza Alfredo Riccio delegato Lega Nazionale Per la Difesa del Cane, scesa in campo dopo alcune segnalazioni sui presunti maltrattamenti ai volatili durante la festa di Pagani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Madonna delle Galline, l'Asl: “Non è stata rilasciata alcuna autorizzazione"

SalernoToday è in caricamento