rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Alluvione del 2007 a Nocera Inferiore: assolti ex assessori regionali e dirigente

Molte famiglie rimasero senza un tetto, furono ospitate nel centro di quartiere in via Loria. A sollecitare interventi urgenti, anni prima, era stato l'ex sindaco di Nocera, Antonio Romano. Tra gli imputati gli ex assessori Luigi Nocera e Ugo De Flaviis

Sono stati assolti dall'accusa di inondazione gli ex assessori regionali Ugo De Flaviis e Luigi Nocera, insieme ad un dirigente del settore all'epoca, per l'alluvione che colpì Nocera Inferiore nel 2007. La sentenza è giunta ieri, con la trasmissione degli atti alla Procura per valutare eventuali responsabilità penali da aprte del Consorzio di Bonifica e della Regione Campania. 

Le accuse

L’accusa della Procura richiamava la legge regionale numero 4 del 2003 sulle opere idrauliche, che addebita la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico delle Regioni. Tra le richieste, anche la denuncia sull’instabilità degli argini, che in caso di piogge abbondanti avrebbe generato allagamenti ed inondazioni presso tutte le aree circostanti. Nella notte tra il 6 e il 7 ottobre 2007, una violenta alluvione provocò la rottura degli argini del torrente Alveo Comunale Nocerino nella zona di Merighi. I danni, quantificati in almeno 6 milioni di euro, interessarono abitazioni, scuole, beni di ogni tipo e fondi agricoli. Le zone maggiormente colpite furono Cicalesi, San Mauro, Villanova e la Statale 266. La rete fognaria finì ostruita e la circolazione fu interrotta per settimane lungo quelle strade, a causa della presenza di detriti e masserizie che invasero case e scuole circostanti. Molte famiglie rimasero senza un tetto, furono ospitate nel centro di quartiere in via Loria. A sollecitare interventi urgenti, anni prima, era stato l'ex sindaco di Nocera, Antonio Romano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione del 2007 a Nocera Inferiore: assolti ex assessori regionali e dirigente

SalernoToday è in caricamento