rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Lanciano bomba contro ristorante a Nocera: si cerca un'auto in fuga

Paura, la scorsa notte, in via Papa Giovanni XIII, a poca distanza da Corso Vittorio Emanuele. Sul posto sono giunti i carabinieri e gli agenti della Polizia di Stato

Nuova notte di paura a Nocera Inferiore, dove una bomba è esplosa in via Papa Giovanni XIII, a poca distanza da Corso Vittorio Emanuele, davanti ad un ristorante specializzato in cibo giapponese. Ingenti i danni alle vetrate del locale e della chiesa di San Matteo adiacente, ma anche alle fioriere posizionate lungo la strada. Il forte boato ha svegliato i residenti intorno all’1.35. Sul posto sono giunti i carabinieri e gli agenti della Polizia di Stato del reparto Scientifica, che hanno effettuato i rilievi di rito ed acquisito i filmati delle telecamere presenti nella zona, che avrebbero ripreso l’automobile da cui sarebbe stato lanciato l’ordigno. Le indagini sono tuttora in corso per risalire all’identità ai mandanti e agli autori del gesto. Si tratta del settimo attentato verificatosi dall'inizio del nuovo anno nella città capofila dell'Agro. 

Le reazioni

Il primo ad intervenire è il candidato sindaco Giovanni D'Alessandro: "Non si può attendere oltre, dopo questo ulteriore atto intimidatorio!La risposta dello Stato dev'essere immediata e fermissima. Il rispetto della legalità e la lotta contro ogni sorta di criminalità rappresentano il compito primario di ogni autorità pubblica.Sono certo che il Sindaco di Nocera Inferiore pretenderà che questi valori, assieme alla sicurezza di tutti i cittadini, siano sùbito ripristinati con il massimo impegno delle forze dell'ordine e della magistratura.Ma sia chiaro che tutti noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte ed essere accanto al nostro Sindaco e alle istituzioni senza alcuna esitazione.Non può mancare, poi, la nostra solidarietà alle vittime di questi vili attentati! Anche perché, in realtà, le vittime di queste azioni siamo noi cittadini, essendo minacciata la nostra sicurezza. Chiedo ufficialmente ai nostri Parlamentari, eletti sul nostro territorio, di proporre le iniziative dovute a livello nazionale".

Amareggiato il primo cittadino Manlio Torquato: "L'ennesima esplosione, l'ennesima bomba in pochi mesi e in pieno centro, stanotte, in una centralissima piazza, richiede la urgenza di una risposa risolutiva non più rinviabile. Abbiamo sollecitato, di recente, un comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica; abbiamo incontrato i vertici delle forze dell'ordine; abbiamo marciato contro la criminalità coinvolgendo istituzioni associazioni e cittadini. Ma per quanto siamo certi che la attività di indagine stia procedendo, abbiamo ormai il dovere di chiedere che la risposta dello Stato ci sia e sia rapida, decisa ultimativa. Non possiamo permetterci né accettare che una simile progressione di attentati che appaiono essere di chiara matrice criminale, prosegua indisturbata. Colpire le organizzazioni o i singoli criminali che sono dietro questa ormai preoccupante sequenza è quello che chiediamo alle forze dello Stato. E di farlo subito, senza possibilità di riemergere. Qui c'è tutta la nostra collaborazione di istituzione civica, in qualunque modo sarà necessario. Ma si faccia presto, Nocera non può né vuole più aspettare".

Interviene anche l'aspirante prima cittadina Tonia Lanzetta: "La sicurezza per i cittadini è una componente indispensabile della qualità della vita, e vi è l’esigenza che sia garantita, anche in relazione ai fenomeni di criminalità diffusa presenti sul nostro territorio, il diritto alla sicurezza, ed alla incolumità pubblica rappresenta una priorità.E oggi, è ancor più necessario attraverso un’azione congiunta e condivisa di più livelli di governo, nell’ambito delle rispettive responsabilità, promuovere un accordo per la sicurezza che favorisca, nel rispetto delle singole competenze, la circolazione delle informazioni al fine di implementare la sicurezza. Rinnovo l’invito di qualche mese fa, rivolto al sindaco di Nocera Inferiore, sulla necessità di una Cabina di regia, coordinata dalla Prefettura, costituita dai rappresentanti delle Forze dell'ordine e della Polizia Municipale, in grado di analizzare le esigenze che emergano nel corso del tempo, così da progettare interventi condivisi. L'amministrazione comunale deve fare la sua parte, nonostante il problema della sicurezza non sia di sua esclusiva competenza, è necessario ripensare le politiche per la sicurezza anche attraverso una più stretta collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio". 

L'appello dell'altra candidata a sindaco Erminia Maiorino (Potere al Popolo): “L’ennesimo episodio criminale di questa notte dimostra che la nostra città è al centro di interessi criminali, la cui matrice non è stata ancora chiarita. Quel che è certo, però, è che l’amministrazione comunale deve provare a dare risposte concrete, perché è rimasta praticamente immobile dopo la marcia cittadina del 16 Febbraio. Già in quella occasione come Potere al Popolo proponemmo di aprire subito uno sportello antiusura in collaborazione con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di affiancare chi è effettivamente o anche solo potenzialmente vittima di usura, costruendo una rete di soggetti pubblici e privati che affrontano la criticità. Questo sarebbe solo un primo passo, ma avrebbe anche una forte valenza simbolica in questo momento difficile. Dimostrerebbe a chi sta attaccando Nocera in questi mesi l'intenzione di creare una protezione istituzionale attorno alla propria collettività.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano bomba contro ristorante a Nocera: si cerca un'auto in fuga

SalernoToday è in caricamento