Omicidio dell'avvocato Barbarulo, la procura chiede l'ergastolo per Mariniello

Questa la conclusione della requisitoria di ieri mattina, da parte del procuratore Antonio Centore ai giudici della Corte d'Assise. La sentenza a settembre

La Procura di Nocera Inferiore chiede l'ergastolo per Macario Mariniello, il 60enne nocerino ex affiliato alla Nco di Cutolo per l’omicidio dell’avvocato Giorgio Barbarulo. A richiederlo, nella sua requisitoria di ieri mattina, il procuratore Antonio Centore ai giudici della Corte d'Assise. La sentenz arriverà il prossimo settembre.

L'omicidio

Sullo sfondo l’agguato di fuoco consumato ai danni del legale, nel suo studio, il 29 luglio del 1980. Mariniello si sarebbe introdotto all’interno del palazzo dove l’avvocato svolgeva la sua attività, armato di pistola. Lo trovò in atteggiamenti intimi con la sorella, che invece era in stato confusionale. Dopo una discussione, gli esplose contro 8 colpi da una Beretta calibro 7,65. Gli investigatori ricostruirono quei fatti, oltre che la dinamica, solo 14 anni dopo, grazie agli elementi forniti da un collaboratore di giustizia. Il giorno dell’omicidio Mariniello era già ricercato dai carabinieri per altri due omicidi. Il processo era ritornato in fase preliminare, dopo un annullamento della Corte di Cassazione legato ad un problema sull’estradizione del nocerino dalla Spagna. In primo grado era stato condannato all’ergastolo, ma in Appello ottenne una condanna riformulata in 24 anni, per il riconoscimento di un vizio parziale di mente. Nell'ultima udienza, l'imputato aveva confessato il delitto. E' difeso dall'avvocato Gregorio Sorrento.

Potrebbe interessarti

  • "Aiuto, abbiamo la casa invasa da serpenti": incubo per una famiglia di Teggiano

  • Battipaglia, serpente a spasso in via De Amicis: l'appello

  • Mare sporco a Salerno: denunce e proteste dei cittadini

  • Sette cartomanti in poche centinaia di metri: nuova "invasione" sul lungomare

I più letti della settimana

  • Lutto a Salerno, morto il medico-pediatra Luca Budetta

  • Colto da malore appena arriva in azienda: morto 49enne ad Atena Lucana

  • Incidente a Giovi: è morta Eleonora, l'amica della famiglia Scannapieco

  • "Aiuto, abbiamo la casa invasa da serpenti": incubo per una famiglia di Teggiano

  • Incidente a Giovi: ecco le condizioni di salute dei quattro feriti

Torna su
SalernoToday è in caricamento