rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore

Diplomi "facili" nell'Agro, la prescrizione chiude il processo per 116 imputati

Scatta la prescrizione per il processo «Immaturi», concentrato su una serie di scuole che avrebbero consegnato il diploma a studenti che non avrebbero mai frequentato alcuna lezione, ma pagato regolarmente e la cui presenza era attestata con firme false

Scatta la prescrizione per il processo «Immaturi», concentrato su una serie di scuole che avrebbero consegnato il diploma a studenti che non avrebbero mai frequentato alcuna lezione, ma pagato regolarmente e la cui presenza era attestata da firme false. La sentenza ieri mattina, a firma del collegio del tribunale di Nocera Inferiore. Le accuse per 116 imputati, con diverse posizioni stralciate negli anni, erano accusati chi di associazione a delinquere, ma anche di falso.

L'indagine

L'inchiesta si concentrò su alcune scuole, presidenti, dirigenti e insegnanti, accusati di aver attestato fittiziamente le presenze ai tanti studenti, che invece puntualmente non frequentavano le lezioni. In questo modo, venivano attribuite attività didattiche in realtà mai eseguite, insieme a valutazioni di profitto e voti per prove scritte e orali mai sostenute. Con questo sistema, gli iscritti potevano sostenere l'esame di maturità e poi ottenere il diploma. Una tesi, quella della procura, che non potrà più essere riscontrata, in virtù della chiusura del processo per i tempi trascorsi dalla commissione del reato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diplomi "facili" nell'Agro, la prescrizione chiude il processo per 116 imputati

SalernoToday è in caricamento