rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Nocera Inferiore, aperto il nuovo sottopasso pedonale di via Martinez Y Cabrera

Una nuova pavimentazione e moderni rivestimenti alle pareti sono stati arricchiti da elementi artistici che rappresentano la storia del territorio nocerino

Aperto, oggi, il nuovo sottopasso pedonale di via Martinez Y Cabrera a Nocera Inferiore. Gli interventi di riqualificazione, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) in collaborazione con il Comune  grazie ad una convenzione sottoscritta tra le parti, hanno interessato precedentemente anche il sottopasso di via Bosco Lucarelli.

Il restyling

Una nuova pavimentazione e moderni rivestimenti alle pareti sono stati arricchiti da elementi artistici che rappresentano la storia del territorio nocerino. Illuminazione ad alta efficienza e un impianto di videosorveglianza contribuiscono a incrementare i livelli di sicurezza dei sottopassi, predisposti anche per l’installazione di servoscala.I due passaggi sotterranei consentono di superare, in totale sicurezza, i binari della linea ferroviaria Napoli – Salerno che attraversano il centro urbano. I lavori sono stati portati a termine in circa tre mesi e con un impegno economico complessivo di 220mila. La videosorveglianza e gli inserimenti artistici sono stati realizzati con fondi comunali (circa 24 mila euro per entrambi i sottopassi). 

I commenti 

Il progetto artistico dal titolo Disco-Nesso è stato seguito dall’architetto Salvatore Martorana e realizzato dall’ artista Pier Francesco Solimene. “Un omaggio alla storia nocerina e ai suoi luoghi storici  – ha dichiarato l’ assessore Ugolino - abbiamo portato a termine una importante collaborazione che restituisce alla città non solo un collegamento pedonale ma due gallerie d’ arte”. Soddisfatto il sindaco Manlio Torquato: “In pochi mesi sono stati restituiti alla città i due sottopassaggi riqualificati con progetti artistici. Un lavoro a cui siamo giunti con impegno e determinazione anche grazie a RFI. Ora a noi la loro cura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocera Inferiore, aperto il nuovo sottopasso pedonale di via Martinez Y Cabrera

SalernoToday è in caricamento