rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Nocera a lutto: chiusi gli uffici comunali, il cordoglio dei sindaci e dei sindacati

Salvato (Uil): "Perdiamo una delle ultime segretarie preparate della provincia di Salerno. Personalmente, conoscevo bene Valeria Rubino"

Resteranno chiusi al pubblico per il giorno 17 settembre, dalle ore 11 e fino al termine della giornata lavorativa, gli uffici comunali di Nocera Inferiore. Il sindaco Manlio Torquato, facendosi interprete del sentire dell’intera Amministrazione comunale e dei dipendenti tutti, ha ritenuto doveroso manifestare il cordoglio della città per la prematura scomparsa di Valeria Rubino, Segretaria Generale del Comune di Nocera Inferiore.  E’ stata perciò disposta la sospensione di tutte le attività comunali, ad eccezione delle attività indifferibili che rivestono carattere di urgenza (Polizia Municipale, Protocollo Informatico, Servizi demografici, Servizio Politiche sociali). La cerimonia funebre si svolgerà il 17 settembre, alle ore 12, presso la Chiesa del Gesù Risorto, Salerno (Parco Arbostella).

Il cordoglio di Donato Salvato, segretario generale della Uil Fpl provinciale:

"Il sindacato che rappresento si stringe al dolore dei familiari della dottoressa Rubino. Perdiamo una delle ultime segretarie preparate della provincia di Salerno. Personalmente, conoscevo bene Valeria Rubino. Con lei ho lavorato a Montecorvino Rovella: io ero capo della polizia municipale e lei segretaria generale.

A lei mi legano tanti ricordi. Ha sempre lavorato con passione e conosceva bene gli Enti locali. Nella sua esperienza da segretaria generale ha fatto anche l'esperienza sindacale di categoria. Ecco perché capiva bene i rappresentanti delle parti sociali e, più in generale, le esigenze dei lavoratori. Mancherà davvero tanto. Abbiamo perso una delle persone più preparate tra i segretari generali nel Salernitano".

Il cordoglio del sindaco di Nocera Superiore,  Giovanni Maria Cuofano:

La prematura scomparsa del segretario generale di Nocera Inferiore ha scosso anche l'Amministrazione Cuofano, con il primo cittadino di Nocera Superiore che ha voluto esprimere - a nome dell'esecutivo -il cordoglio per la perdita di "una persona perbene, una donna delle Istituzioni da sempre al servizio delle comunità dove ha svolto il suo lavoro".

Un dolore che ha travalicato i confini della città dove la Rubino ricopriva il ruolo di segretario generale, insomma.

Il sindaco Giovanni Maria Cuofano ha, infatti, sottolineato "l'abengazione e l'alto senso morale" che hanno scandito la lunga attività professionale di Valeria Rubino: sentimenti condivisi con commozione anche dalla collega Lucia Celotto, segretario generale del Comune di Nocera Superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocera a lutto: chiusi gli uffici comunali, il cordoglio dei sindaci e dei sindacati

SalernoToday è in caricamento