rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore / Via Papa Giovanni XXIII, 9

Nuova denuncia di residenti contro la "movida" a Nocera Inferiore

Le segnalazioni manifestano “disagio e insofferenza” per quanto avviene nella galleria dell’area, che fino a notte fonda si riempie di gente e, inevitabilmente, si caratterizza anche dal rumore. A sporgerla l'amministratore di un condominio

Parte un esposto alla procura per la movida "fracassona" di Piazza del Corso. A firmare la denuncia è stato uno degli amministratori dei palazzi residenziali. Le segnalazioni manifestano “disagio e insofferenza” per quanto avviene nella galleria dell’area, che fino a notte fonda si riempie di gente e, inevitabilmente, si caratterizza anche dal rumore. «Alcuni locali - si legge - hanno installato diffusori sonori sulla parete della galleria, diffondendo musica che si amplifica per conformazione strutturale, causando disturbo alla quiete e al riposo dei condomini del comparto, specie per quanto riguarda gli occupanti dei piani inferiori». 

La denuncia

La diffida si rivolge anche alla polizia locale, per verifiche e controlli, specie sull'inquinamento acustico. Specie per il rispetto dell'ordinanza del 10 maggio 2018, che dispone e regola che le attività al chiuso possano prevedere musica fino alle undici o a mezzanotte, con valutazione di impatto acustico e divieto di diffondere musica dall'interno all'esterno dei locali con appareccchi di amplificazione. «Nel week end centinaia di giovani si accalcano nella galleria, che vista la presenza di numerosi tavoli e suppellettili non consentono corretto scorrimento delle persone impedendo via di fuga in caso di situazioni di pericolo. Le parti terminali, inoltre, sono diventate costante luogo di parcheggio per motorini e biciclette di varie dimensioni, che nelle ore serali sostano a decine, contribuendo a far diventare la galleria un luogo rischioso, per i condomini e gli avventori».

I controlli e i precedenti

La denuncia ripercorre disagi e problemi segnalati più volte e da mesi in quella zona, preannunciando eventuali azioni in sede civile e penale. L'esposto è stato inviato anche ai carabinieri, al commissariato di polizia, alla procura e al Comune. Anche per il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti: «Invito ognuno per quanto di competenza ad effettuare controlli nelle aree indicate - conclude l’amministratore - per garantire sicurezza e tranquillità ai residenti». Concerti, intrattenimenti e attività musicali all’esterno, pur soggetti agli stessi orari, prevedono una deroga per l’intera area ad alta frequentazione, tra via Garibaldi, Piazza del Corso e corso Emanuele, da via Barbarulo a via Papa Giovanni XXIII. Proprio la settimana scorsa, i carabinieri avevano registrato diverse anomalie strutturali in alcuni locali della movida, segnalando alla Prefettura anche tre ragazzi in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova denuncia di residenti contro la "movida" a Nocera Inferiore

SalernoToday è in caricamento