rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Inquinamento fiume Sarno, il collettivo "Controcorrente": "Un documento contro l'inquinamento"

“Siamo consapevoli – dicono - delle limitate responsabilità dell’amministrazione comunale in merito alla risoluzione definitiva del problema, ma siamo convinti che la figura del sindaco debba ergersi a garante del diritto alla salute dei cittadini, della buona informazione e della vigilanza sugli atti criminali che ogni giorno si perpetrano ai danni del Sarno"

L’Associazione “Controcorrente-Per il Sarno che verrà” si rivolge ai candidati a sindaco di Nocera Inferiore per richiedere la sottoscrizione di un documento per avviare un processo di risanamento del fiume Sarno, anche nell’ottica di tutela della cittadinanza.

Le richieste

“Siamo consapevoli – si legge in una nota - delle limitate responsabilità dell’amministrazione comunale in merito alla risoluzione definitiva del problema, ma siamo altrettanto convinti che la figura del sindaco debba ergersi a garante del diritto alla salute dei cittadini, della buona informazione e della vigilanza sugli atti criminali che ogni giorno si perpetrano ai danni del bacino idrografico del Sarno. Pertanto, in qualità di associazione ambientalista, chiediamo al sindaco che verrà:

  1. 1) Più controlli, più trasparenza. Mettere a bilancio fondi per il monitoraggio delle acque nei punti nevralgici del fiume. Chiediamo di rendere pubblici gli esiti delle analisi e le cifre destinate annualmente ad esse.
  2. 2) Un filo diretto con le associazioni. Effettuare un aggiornamento trimestrale sullo stato dell'arte della questione Sarno tra l’amministrazione e le realtà associative interessate al tema.
  3. 3) Censimento degli scarichi. Realizzare, entro i primi due anni di mandato, un censimento delle utenze non allacciate alla fognatura al fine di monitorare il corretto smaltimento dei rifiuti prelevati dalle vasche di raccolta.
  4. 4) Ricerca, informazione e salute. Esercitare una pressione costante nei confronti dell’ASL al fine di ottenere l’aggiornamento del registro tumori e garantirne la pubblicazione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento fiume Sarno, il collettivo "Controcorrente": "Un documento contro l'inquinamento"

SalernoToday è in caricamento