rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Concorso per diventare tenenti, assolti tutti gli imputati: anche quattro vigili

Per il concorso svolto nel 2009, a Nocera Inferiore, e valido per il grado di tenente, la Corte d'Appello ha assolto tutti gli imputati dalle accuse mosse dalla procura

Per il concorso svolto nel 2009, a Nocera Inferiore, e valido per il grado di tenente, la Corte d'Appello ha assolto, così come fu per il primo grado, tutti gli imputati dalle accuse mosse dalla procura. Quattro vigili urbani e due dei componenti dell'allora commissione esaminatrice. 

Il processo

L'accusa contestava agli imputati l'abuso d'ufficio e il falso ideologico: secondo la tesi della pubblica accusa, alcuni degli agenti avrebbero ottenuto la prova ancor prima della data di svolgimento del test. In primo grado, gli imputati furono tutti assolti. E così è stato anche per il secondo, con il dibattimento che non ha portato alcun elemento utile a provare irregolarità presunte commesse dai partecipanti. Nella sentenza di primo grado, il collegio di Nocera giudicò gli elementi non utili a «ritenere la prova dei fatti oggetto d’imputazione. Né consentono di ritenere che le tracce dei temi fossero state effettivamente anticipate e divulgate a soggetti determinati. Il venir meno della prova del fatto principale esclude la sussistenza della prova dei reati ascritti negli altri capi d’imputazione». I giudici smontarono le accuse della procura, che riferivano di favoritismi nei confronti di alcuni dei partecipanti, ribadendo l’assenza di prove. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per diventare tenenti, assolti tutti gli imputati: anche quattro vigili

SalernoToday è in caricamento