rotate-mobile
Cronaca Nocera Superiore

Nocera Superiore, De Luca e Cuofano presentano il viadotto alternativo alla SS18

Il governatore rivendica l'attenzione per l'area nord della provincia: "Abbiamo dato via a una serie di finanziamenti che interessano anche l’ampio territorio dell’agro, con interventi volti all’adeguamento delle scuole e degli edifici pubblici"

L’impegno del governatore De Luca a finanziare "un’opera che non esisteva", ovvero la riapertura del cantiere per la viabilità alternativa alla SS18 è arrivato stamane, a Nocera Superiore, dinanzi al sindaco Giovanni Maria Cuofano, al presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, e di fronte ad una gremita platea di amministratori dell’agro-nocerino-sarnese e non solo.

Il finanziamento 

Ammonta a 10 milioni di euro l’investimento della Regione Campania per finanziare quella viabilità sblocca-agro, a partire da Nocera Superiore con la realizzazione del viadotto collegato con Castel San Giorgio, che vuole dare a tutti i territori benefici per la mobilità cittadina, il trasporto pubblico e la logistica industriale. Il progetto generale, ad oggi realizzato all’80% circa, interessa i comuni di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Pagani, S. Egidio del Monte Albino, San Marzano sul Sarno, Angri e Scafati.

I commenti

L’intervento più lungo è stato quello del governatore che ha rivendicato il lavoro svolto negli ultimi anni: “La nostra è una regione che procede a testa alta, rispetto alla precedente giunta regionale. Abbiamo dato via a una serie di finanziamenti che interessano anche l’ampio territorio dell’agro nocerino sarnese, con interventi volti all’adeguamento delle scuole e degli edifici pubblici. Sulla sanità il nostro impegno continua considerando l’importanza e l’efficienza di strutture ospedaliere come l’Umberto I° di Nocera Inferiore. Abbiamo dato avvio ad un piano per il lavoro che vedrà l’assunzione nei prossimi mesi di 10 mila unità nella pubblica amministrazione, mediante un corso-concorso che partirà a breve. Dobbiamo fermare questa emorragia di giovani che lasciano il sud. Noi ci stiamo riuscendo con una strategia rifiutata dal precedente governo nazionale. Stiamo riscrivendo una nuova Regione, con l’acquisto anche di nuovi mezzi per la mobilità su ferro e gomma, cosa che non è stata fatta dalla precedente amministrazione regionale”.

Soddisfatto, ovviamente  il primo cittadino Cuofano: “Ci fa piacere di tutta questa attenzione e sensibilità da parte delle istituzioni provinciali e regionali per Nocera Superiore – dichiara Cuofano – oggi ci sentiamo osservati e questo è un cambiamento sostanziale rispetto a ieri. Se il presidente De Luca ha ritenuto essere presente stamane in prima persona è una testimonianza importante di vicinanza da parte della massima istituzione regionale che è venuta a Nocera Superiore ad impegnarsi a finanziare un’opera. È un’opera strategica che ci consentirà di decongestionare il territorio, di favorire l’economia ed il lavoro”.

Il sopralluogo

Un primo sopralluogo sulla zona interessata dai lavori è stato compiuto da Cuofano, subito dopo l’incontro pubblico, con i vertici della RCM, impresa aggiudicataria dell’intervento. Sempre al termine dell’incontro, a margine della chiacchierata, il primo cittadino di Nocera Superiore ha fatto il punto su altri tre temi cruciali con il governatore: ospedale (domani è previsto un incontro in merito), SS18 ed archeologia. Anche sull’archeologia il governatore si è respo disponibile a farsi parte intermediaria con la Soprintendenza e ad attivarsi per un sostegno necessario a riqualificare l’accesso al teatro di Pareti. È un discorso, questo, che si lega al dialogo attivato da tempo con la Provincia per quanto riguarda Villa De’ Ruggiero destinata ad accogliere i reperti dell’antica Nuceria Alfaterna al posto delle attuali ceramiche vietresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocera Superiore, De Luca e Cuofano presentano il viadotto alternativo alla SS18

SalernoToday è in caricamento