rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Nocera Superiore

Raid notturno alla "Pascoli", sei minorenni faranno volontariato per evitare processo

Gli avvocati difensori hanno chiesto ieri mattina la messa alla prova per i loro assistiti, un istituto che prevede lo svolgimento di attività di volontariato o di altro lavoro di pubblica utilità, che se superato, porta all'estinzione del reato

Avevano danneggiato la scuola in più parti, all'esterno e all'interno. Ora svolgeranno volontariato per estinguere il reato ed evitare un processo. Sono sei dei sette ragazzi, tutti minorenni, indagati per danneggiamento in concorso per quanto commesso lo scorso 4 luglio, in viale Europa, nella sede dell'istituto "Fresa - Pascoli"

Il raid

Quella sera, i sette causaorno danni ai marmi posti alla base di alcuni muri maestri, vetri di porte d'ingresso, panchine in legno e strutture internet al "Parco dell'Arte". Il giorno dopo, il personale della scuola denunciò tutto ai carabinieri. L'identificazione dei militari avvenne attraverso il sequestro di un cellulare, di proprietà di uno dei giovani, identificato dai video di sorveglianza dell'istituto. Al suo interno, i carabinieri trovarono le foto dei ragazzi scattate quella sera, all'interno della scuola, insieme ad un gruppo "What'sApp", dove i minori avevano discusso di quanto fatto. Utile, ai fini investigativi, risultò essere anche la compatibilità riscontrata sui vestiti catturati in video, con quelli poi trovati in casa del giovane. Il lavoro investigativo si è ora concluso con la richiesta per tutti del rinvio a giudizio. Il gip valuterà il quadro accusatorio il prossimo 19 settembre. Le difese potrebbero chiedere una messa alla prova per i sette, invece del processo. Nel gruppo, c'erano anche tre quindicenni. Gli avvocati difensori hanno chiesto ieri mattina la messa alla prova per i loro assistiti, un istituto che prevede lo svolgimento di attività di volontariato o di qualsiasi altro lavoro di pubblica utilità, che se superato, porta all'estinzione del reato. A giugno, i sei conosceranno quello che dovrà essere fatto. Il settimo componente del gruppo, invece, sarà giudicato in sede d'udienza preliminare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid notturno alla "Pascoli", sei minorenni faranno volontariato per evitare processo

SalernoToday è in caricamento