rotate-mobile
Cronaca Centro

"Noi nel nostro Welfare": la riunione tematica per la sottoscrizione del protocollo della Cisl

Alla riunione parteciperanno il Segretario Generale della Cisl, Gerardo Ceres, la responsabile Welfare Cisl Campania, Melicia Comberiati, e il commissario della Cisl Campania, Piero Ragazzini, che concluderà i lavori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

E' stata convocata per domani, mercoledì 26 luglio 2017, alle 10, una riunione tematica per la sottoscrizione del protocollo "Noi nel nostro Welfare". Presso la sala "Rolando Cian" della Cisl di Salerno (via Zara, 6) si discuterà di una nuova fase del welfare, al fine di stimolare il cambiamento, la solidarietà e la responsabilità, sia sui piani economici e sociali che su quelli culturali e valoriali.

Alla riunione parteciperanno il Segretario Generale della Cisl, Gerardo Ceres, la responsabile Welfare Cisl Campania, Melicia Comberiati, e il commissario della Cisl Campania, Piero Ragazzini, che concluderà i lavori. “Il depotenziamento del sistema dei servizi sociali registrato negli ultimi anni, passa attraverso un progressivo definanziamento da parte del Fondo nazionale delle politiche sociali”, ha detto Ceres. “Pur nell’incertezza del quadro delle risorse nazionali, occorre porre tutte le misure affinché la spesa futura sia riqualificata e governata per favorire la l'efficienza economica del sistema del welfare, nella consapevolezza che senza disponibilità di maggiori risorse pubbliche i livelli essenziali non potranno essere garantiti. Bisogna passare dalla logica del “costo” di un servizio o di una prestazione sociale a quella del “rendimento”, grazie all’abbattimento dei costi sociali e sanitari con un’azione preventiva e alle ricadute in termini di occupazione sociale e sviluppo dell’impresa sociale”.

Con questo protocollo, la Cisl Salerno condivide la necessità di dotare i territori di strumenti di ascolto e di concertazione, ampliare i luoghi e le occasioni di confronto e concertazione tra tutti gli attori del sistema, non limitandosi a momenti episodici. “Confronto e concertazione tra le parti sono da intendersi non solo come vincolo obbligatorio, ma come lavoro di rete e azione di complementarietà tra soggetti diversi che concorrono verso uno stesso obiettivo”, ha concluso Ceres.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi nel nostro Welfare": la riunione tematica per la sottoscrizione del protocollo della Cisl

SalernoToday è in caricamento