rotate-mobile
Cronaca

Teleassistenza per 25 anziani a Salerno: parte il progetto sperimentale

Presso la casa dell'assistito verrà installata una centralina munita di telecamera a infrarossi, h/24, direttamente collegata con la centrale operativa

Sottoscritto questa mattina, a Palazzo di Città, il protocollo di intesa per la gestione del progetto "Non sei più solo", servizio di teleassistenza per anziani. A siglarlo, il sindaco Vincenzo De Luca, l'assessore alle Politiche Sociali, Nino Savastano, il presidente di Salerno Solidale, Mena Arcieri e il presidente de Il Punto, Antonio Aliberti.

Erogato per un anno in via sperimentale, il servizio viene assicurato a 25 anziani, con particolari situazioni di disagio sociale, già utenti del servizio di Assistenza Domiciliare gestito dalla società partecipata Salerno Solidale. Dopo la fase sperimentale, senza alcun onere di impegno di spesa, il servizio sarà ampliato ad altri utenti: a finanziarlo, risorse messe a disposizione del fondo Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana presso la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.

In pratica, presso la casa dell'assistito verrà installata una centralina munita di telecamera a infrarossi, h/24, direttamente collegata con la centrale operativa e l’utente viene dotato di un braccialetto con pulsante con il quale segnalerà l’emergenza (stati d’ansia, paura, malessere). Si tratta di 24 donne e 1 uomo, di cui 16 residenti tra via Carmine, via Guercio e via Calenda ed altri 9 nella zona orientale, tutti che vivono da soli e con problemi di deambulazione e di patologie complesse. "Il segnale di allarme inviato sarà raccolto dalla centrale e dai numeri telefonici scelti dall’anziano (parenti, amici, conoscenti), con la possibilità di mettersi in contatto audio/video con la persona che ha richiesto l’intervento. Nei casi più gravi l’allarme sarà inviato alla centrale operativa del 118", hanno spiegato i promotori. "Dal Comune di Salerno un nuovo e forte segnale di attenzione nei confronti di chi vive in solitudine e in condizioni di disagio", ha osservato De Luca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teleassistenza per 25 anziani a Salerno: parte il progetto sperimentale

SalernoToday è in caricamento