rotate-mobile
Cronaca

Lilt, un invito alla prevenzione nel corso della notte bianca in città

Il presidente provinciale della Lilt Giuseppe Pistolese ha parlato dell'importanza della ricerca e della prevenzione in campo oncologico. Domani la notte bianca della prevenzione

Prevenzione e arte si fondono, domani sera, presso la sala “Polizio” di via San Domenico Savio, a Salerno. Sta per illuminare anche la nostra città, infatti, la “Notte Bianca della Prevenzione”, campagna nazionale della Lilt che, dalle ore 19:30 fino alla mezzanotte di domani, regalerà ai cittadini preziosi momenti sui generis. Ad attendere i salernitani, quindi, degli incontri informativi sulla prevenzione oncologica e la possibilità di effettuare prenotazioni per visite mediche,  sullo sfondo dell’affascinante mostra itinerante del maestro Fausto Lubelli, “Odissea di Pulcinella”.

Questo il titolo dell’esposizione dei pezzi in ceramica realizzati da Lubelli che conquisteranno gli appassionati. Per la gioia degli amanti dell’arte, inoltre, sarà possibile acquistare le opere del maestro, apportando il proprio contributo alle attività di ricerca e di prevenzione della Lega Italiana della Lotta contro i Tumori cui verrà devoluto il ricavato delle vendite. Entusiasta, il presidente della Lilt provinciale di Salerno, Giuseppe Pistolese che, a proposito dell’ “Odissea di Pulcinella”, ha già osservato: “La Lilt di Salerno interviene sposando l’arte, la pittura, la letteratura, l’ironia, la tragedia, la parodia, l’uomo, infine, perché l’oncologia può rappresentare, nella sua eziologia multifattoriale, la rottura degli anelli dove il corpo incontra l’anima e la sublima e l’anima incontra il corpo e lo nobilita”.

Principalmente impegnata nella divulgazione di corretti stili di vita, nella promozione della diagnosi precoce e nell’attenzione e nel sostegno rivolto al malato e alla sua famiglia, la Lilt di Salerno, offrirà validi spunti di riflessione ai cittadini, sostenendo, al contempo, la ricerca. L’appuntamento con la “Notte Bianca della Prevenzione”, dunque, è fissato per domani sera, a partire dalle ore 19:30, presso la sala “Polizio” di via San Domenico Savio.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilt, un invito alla prevenzione nel corso della notte bianca in città

SalernoToday è in caricamento