menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Luci d'Artista, rafforzate le linee della metropolitana. Ecco tutte le novità

A partire dal 23 novembre sarà istituita l'interdizione degli autobus in città dalle ore 15 alle ore 23, tutti i sabato e domenica e festivi. Agevolazioni per studenti di Medicina

Nel corso di una conferenza stampa convocata questa mattina nella sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il sindaco di salerno e Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca, l'assessore comunale alla Mobilità Luca Cascone e l'amministratore Unico di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano hanno presentato il piano di mobilità speciale per Luci d’Artista, che entrerà in vigore nei week end e nei giorni festivi, a partire dal prossimo fine settimana. Ad aprire la conferenza, l'assessore Cascone: "La novità principale del piano, è l'interdizione al traffico, dal 23 novembre, degli autobus turistici in città dalle ore 15 alle ore 23, tutti i sabato e domenica e festivi: ovviamente istituiremo un'apposita segnaletica in città e sulla viabilità autostradale e della tangenziale per consigliare Uscita e parcheggio Stadio Arechi - ha spiegato l'assessore - Abbiamo quindi potenziato le corse e affiancato alla metro il servizio navette, senza ripetere l'errore dello scorso anno e quindi senza arrecare disagi per il parcheggio di residenti e commercianti sul lungomare, ma scegliendo tre assi. In particolare, parliamo di quella che da via Ligea arriva fino a Molo Manfredi, della seconda che da piazza della Concordia giunge fino allo stadio Arechi e della terza che dall'Arechi approda in centro, fungendo da supporto alla metro". Interessante, intanto, pure la novità riguardante la possibilità di prenotare via mail il parcheggio auto e il biglietto in metro e nelle navette, illustrato dall'amministratore Giordano: "Basterà inviare una mail a muoversi@comune.salerno.it per ricevere informazioni sulla mobilità ed effettuare segnalazioni e richieste di accesso, in casi particolari. Sarà inoltre possibile prenotare il posto per la sosta dei bus allo Stadio Arechi (con sconto di 5 euro per i tour operator, quindi 25 euro piuttosto che i 30 previsti), oltre che il pacchetto biglietti per usufruire di metro e navetta al costo di 2 euro e 40 centesimi". Per conoscere le offerte nel dettaglio sarà sufficiente, dunque, collegarsi al sito del Comune, di Trenitalia o di Luci d'Artista ed accedere al form. Altra importante novità, i bagni chimici, allestiti in piazza della Concordia (inizio Lungomare), allo stadio Arechi e sul lungomare, all'altezza della villa comunale.

Molto soddisfatto si è detto il sindaco Vincenzo De Luca: "Luci d'Artista è un evento per il quale stiamo raggiungendo tutti gli obiettivi prestabiliti. Registriamo una presenza massiccia nei bed&breackfast e negli alberghi che è destinata a durare fino al prossimo anno, anche grazie ai pacchetti turistici", Poi si è soffermato sul problema sicurezza: "Nella nostra città c'è un clima di assoluta serenità, anche in questo periodo di grande affluenza, ma nonostante ciò abbiamo chiesto un rafforzamento di presenze delle forze dell'ordine in diverse zone della città soprattutto nei week-end". Poi, una battuta sull'Alfano I che organizzerà un mini concerto jazz il prossimo 23 novembre: "Saranno i ragazzi del nostro Alfano I, non verrà il ministro a farci il concertino - ha precisato scherzando- allieteranno i visitatori in attesa presso la stazione metro Arechi il 23 novembre. Circa l'interdizione dei bus in città, è stata una scelta drastica necessaria in quanto lo scorso anno si contavano 350 pullman dal venerdì al sabato: situazione davvero difficile da gestire". E in merito ai dati sulle presenze, De Luca, infine, ha annunciato: "Proporremo una proiezione tecnica calcolando per ogni 4 persone un metro quadro dalla stazione a Largo Campo per avere dati oggettivi".

Ecco, in sintesi, tutte le principali novità di quest'anno:

1) Postazioni fisse dei vigili urbani a via Santoro, uscite autostrada Salerno Centro, via Ligea e via Sabatini, Piazza della Concordia.
2) Potenziamento capienza treno a partire dal prossimo venerdì dalla corsa delle 16.35 da Salerno con uno convoglio da 800 posti tra in piedi e seduti.
3) Prolungamento orario Metropolitana con altre 5 corse da Stazione Centrale e ritorno con partenze ore: 22.35 - 22.53 – 23.30 – 00.03 – 00.35. Sarà richiesto un ulteriore prolungamento per il Concerto di Capodanno la notte tra 31 dicembre/1 gennaio con ulteriori 2 corse: all’1.00 ed alle 2.00.
4) Presenza dei vigili urbani delle altre forze dell’ordine sia allo Stadio Arechi dove verrà predisposta apposito dispositivo di accesso solo lato Distinti/Curva Nord; sia in Piazza Vittorio Veneto.
5) Verrà attivato un servizio navetta:
• da Via Ligea alla rotatoria all’altezza dell’Ufficio Postale di Via Pertini con servizio A/R dalle 16.00 alle 2.00;
• da Piazza della Concordia allo Stadio Arechi a partire dalle 22.00 con partenze in alternanza con quelle della Metropolitana. Dopo le 00.30 proseguiranno ogni 20 minuti sino alle 2.30;
• da Stadio Arechi – Salerno (arrivo previsto zona via Vinciprova) con partenza anche dinanzi alle altre Stazioni della Metro quale rinforzo in caso la metro non fosse sufficiente.
6) Allo Stadio Arechi la vendita dei biglietti A/R per Navette e Metro (€ 2,4) saranno effettuati direttamente dagli operatori di Salerno Mobilità, insieme al ticket di parcheggio, e da un presidio di alcuni operatori del Consorzio Unico Campania.
7) Allo Stadio Arechi ed in ogni stazione della Metro ci saranno indicazioni per informare sulle principali installazioni presenti in città ed a quali fermate fare riferimento; oltre che distribuire appositi pieghevoli con orari dei servizi di collegamento ed ogni altra informazione.
8) A partire da martedì 19 novembre verranno attivati, con scadenza di ricezione al venerdì:
• una mail muoversi@comune.salerno.it per fornire informazioni sulla mobilità e ricevere segnalazioni e richieste di accesso in città;
• un dispositivo sul sito di Salerno Mobilità, collegato anche con sito Comune e Luci d’Artista, per la prenotazione del posto allo Stadio Arechi (con sconto per bus di 5 euro), oltre che prenotazione del pacchetto biglietti per usufruire di Metro/Navetta.
9) Il 23 novembre i ragazzi dell' Alfano I Jazz Ensemble" si esibiranno accogliendo i turisti con un intrattenimento musicale.
10) E' stato chiesto all’Asl ed alle associazioni sanitarie (Croce Rossa Italiana, Misericordia ed Humanitas) il presidio dalle 17 di ogni weekend di ambulanze di soccorso dedicato con personale qualificato in via Ligea, P.zza Amendola, P.zza Portanova, via Diaz, P.zza V. Veneto (Ferrovia), zona Orientale e Stadio Arechi.
11) E' stata chiesta la disponibilità ai volontari del Nucleo della Protezione Civile per una presenza, oltre che allo Stadio Arechi ed a Piazza della Concordia, per il servizio Metro/Navetta, anche nella zona di via Mercanti per coordinare il grande afflusso; i dettagli verranno definiti in un’apposita riunione che si terrà mercoledì con il delegato De Pascale ed il coordinatore Nobile.
12) Installazioni bagni chimici a Piazza della Concordia (inizio Lungomare), allo Stadio Arechi e sul Lungomare altezza Villa Comunale, opportunamente presenziati al costo di 0,50 €.

In collaborazione con Marilia Parente e Roberto Junior Ler

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Indice RT: in Campania il più basso d'Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento