rotate-mobile
Cronaca Montecorvino Rovella

Un merlo al posto del corvo: è polemica sul nuovo stemma del Comune di Montecorvino Rovella

Iodice (Prima i Cittadini): "Dopo aver nesso in ginocchio una città il sindaco e i suoi inutili assessori hanno stravolto il nostro stemma comunale". Mercoledì sarà organizzata una manifestazione in piazza

E’ polemica a Montecorvino Rovella sul nuovo gonfalone del Comune, che invece di avere un corvo nel proprio simbolo si è ritrovato un merlo.  Lo stemma, che nei giorni scorsi è stato presentato alla comunità, ha lasciato interdetti molti cittadini legati alla storia e alla tradizione della loro comunità. Già perché il nome Montecorvino, secondo i residenti e gli storici, deriva dalla presenza dei corvi sulle alture del monte Nebulano che sovrasta il paese. Di qui la domanda che si pongono in tanti: cosa c’entra il merlo con il logo storico del Gonfalone?

A denunciare l’accaduto è il presidente del gruppo civico "Prima i Cittadini" Mariano Iodice, che si rivolge al sindaco Egidio Rossomando: “Al di là dello scempio compiuto circa l'effige e dei gravi danni di immagine, nonché insulto alla identità e memoria storica subiti dalla città, chiediamo ufficialmente al sindaco che venga rendicontato ai cittadini l'esatto computo di tutte le spese sostenute per progettazione, realizzazione e cerimonia pubblica con tutti gli annessi e connessi. Cittadine e Cittadini hanno il diritto di conoscere quanto sia costato questo sfregio alla comunità”.

Mercoledì 12 aprile l’associazione civica organizzerà una manifestazione a difesa dello storico simbolo della cittadina dei Picentini: “Questa inetta amministrazione, con il beneplacito delle opposizioni, ha compiuto lo sfregio finale alla nostra comunità - dichiara Iodice - Dopo aver nesso in ginocchio una città il sindaco e i suoi inutili assessori hanno stravolto il nostro stemma comunale. La nostra identità storica e civica è stata messa sotto i piedi da personaggi che fanno della ignoranza e della arroganza il loro emblema. Abbiamo raccolto le vibranti proteste di centinaia di cittadine e cittadini e mercoledì dettaglieremo lo scempio compiuto e decideremo il da farsi a tutela della dignità della Comunità di Montecorvino Rovella”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un merlo al posto del corvo: è polemica sul nuovo stemma del Comune di Montecorvino Rovella

SalernoToday è in caricamento