rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Renato Casalbore

Isole ecologiche mobili: al Quartiere Italia e a Piazza Casalbore, raccolta di oli vegetali esausti

Iniziativa del Comune di Salerno e della concessionaria LEM. I cittadini possono sversare il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle 18. In regalo un ticket del parcheggio ogni 5 litri

“Più raccogli e più parcheggi”. Daniele Giliberti, responsabile commerciale della LEM, azienda leader in Campania nel settore della raccolta degli oli esausti, concessionaria del Comune di Salerno, sintetizza con questo slogan l’iniziativa delle stazioni mobili per la raccolta degli oli in città. La LEM sarà nelle piazze di Salerno con un proprio mezzo per la raccolta. Accadrà il martedì dalle ore 10 alle 18 in via Mancuso, cioè l’area sottostante il mercato del quartiere Italia, e il giovedì nella stessa fascia oraria a piazza Casalbore, in pieno centro cittadino.

“Abbiamo attivato la raccolta degli oli vegetali esausti già nel 2007- ricorda l’assessore comunale all’ambiente Gerardo Calabrese presente alla conferenza di presentazione che s'è svolta presso la Sala del Gonfalone a Palazzo di Città - e con l’attivazione della raccolta differenziata distribuimmo oltre 33mila tanichette. La concessionaria LEM, Linea Ecologica Mangia, ha avviato iniziative anche con parrocchie. Adesso implementeremo la raccolta perseguendo molteplici obiettivi: innanzitutto ambientali perché se scarichiamo gli oli della frittura nel water rischiamo di ritrovarceli a mare, e poi per finalità energetiche, perché gli oli possono essere trasformati in biocarburante e nel settore cosmetico. Sarà una raccolta di prossimità, ci avviciniamo al cittadino: da giovedì sarà possibile recarsi anche presso le stazioni mobili di raccolta e non solo presso le aree ecologiche presenti a Fratte e allo stadio Arechi”. La LEM è disponibile a distribuire contenitori condominiali.

“La cittadinanza è sufficientemente approvvigionata – dice Pietro Mangia – amministratore dell’azienda leader in Campania per la raccolta degli oli vegetali – Ci sono già 33mila tanichette a fronte delle 55mila utenze censite. Chi non disponesse della tanica, può raccogliere gli oli in una bottiglia di plastica o nella classica bottiglia del detersivo. Se raggiungerà 5 litri di olio al momento del conferimento, potrà ottenere anche un ticket per il parcheggio in una delle aree di sosta gestite da Salerno Mobilità”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche mobili: al Quartiere Italia e a Piazza Casalbore, raccolta di oli vegetali esausti

SalernoToday è in caricamento