rotate-mobile
Cronaca

Olio dop made in Salerno: premi a Los Angeles e a Verona

Il presidente Coldiretti: “I premi rappresentano un importante riconoscimento alla qualità di un prodotto che esprime al massimo l’impegno dei nostri imprenditori"

Nuovi allori per l’olio dop salernitano al premio Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition, dove si sfidano prodotti dell' Argentina, Australia, Cile, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Perù, Portogallo, Arabia Saudita, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Tunisia, Turchia, Uruguay e Stati Uniti.

Per la categoria fruttato medio, la medaglia d’oro è spettata, infatti, all’azienda olivicola “Dell'Orto” Colline salernitane Dop di Oliveto Citra, mentre il Dop Cilento Marsicani di Morigerati ha conquistato la medaglia d'argento, tra i fruttati leggeri nella categoria Sud. “I premi – ha osservato il presidente provinciale Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – rappresentano un importante riconoscimento alla qualità di un prodotto che esprime al massimo l’impegno dei nostri imprenditori ed il loro rispetto per il territorio. La sfida è proprio questa di continuare a far crescere il buon nome del Made in Salerno”.

Nuovi premi, tra l'altro, attendono le aziende olivicole salernitane che domenica  a Verona, in occasione della premiazione del Sol D’Oro, vedranno la consegna della medaglia di bronzo a Madonna dell’Ulivo di Serre, per la categoria olio fruttato intenso.  "Gran menzione”, inoltre, per Il Frantoio Oleario Marsicani di Morigerati e per le aziende agricole Pietrabianca di Casalvelino e Frantoio Torretta di Battipaglia.

“Cresce e si afferma a livello internazionale la qualità dell’olio salernitano – ha concluso Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Salerno e consigliere dell’Aprol Salerno - i riconoscimenti avvalorano il nostro impegno per la valorizzazione dei prodotti di altissima qualità che il territorio salernitano è in grado di offrire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio dop made in Salerno: premi a Los Angeles e a Verona

SalernoToday è in caricamento