rotate-mobile
Cronaca

Diventa social l'appello di adozione per Oliver, il maialino sfuggito al macello

Commovente la storia del maialino che è stato temporaneamente affidato a Nadia Bassano: l'animalista ora sta cercando per lui una casa

Una singolare richiesta di adozione che ha conquistato innumerevoli like, quella diffusa su Facebook dall'animalista Nadia Bassano. Oliver è un piccolo maialino salvato dal macello: è stato sequestrato dalle forze dell'ordine. In quanto sprovvisto di segno identificativo sarebbe dovuto essere abbattuto come da normativa vigente che lo riconosce solo come un "capo irregolare", considerato a priori da destinarsi all'alimentazione umana. Ma i veterinari dell'Asl di Salerno si sono attivati affinché Oliver vivesse. Così il maialino è stato temporaneamente affidato alla Bassano che ora sta cercando per lui una casa.

L'appello di Nadia Bassano:

"È un cucciolo di circa due mesi, non si conosce la provenienza ma molto probabilmente è di razza vietnamita. Potrebbe non arrivare a 50 kg, ma potrebbe anche raddoppiarli. Se ritenete ci sia anche solo una remota possibilità che, tra qualche mese o un anno, indipendentemente dal peso che raggiungerà (penso soprattutto a chi non ha spazi esterni), mi chiamiate per dirmi "ah, ma non mi aspettavo crescesse così, non posso più tenerlo", allora oggi non prendete nemmeno in considerazione un'eventuale adozione. E passate oltre anche se non siete assolutamente consapevoli di tutte le esigenze di un maiale (che non elenco qui, i motori di ricerca sono una preziosa fonte di informazioni). Non pongo veti a priori: privati, associazioni, realtà sui generis... aspetto di sapere cosa proponete. Ma quello che chiedo è che abbia un costante rapporto con l'essere umano e tutto il calore e le cure di cui avrà bisogno. Oliver è stato salvato per essere destinato ad una vita meravigliosa, quella negata a miliardi di suoi simili. Contattatemi in privato se ritenete di potergliela offrire, perché di lui, garantito, vi innamorerete subito".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventa social l'appello di adozione per Oliver, il maialino sfuggito al macello

SalernoToday è in caricamento