rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio Elisa Claps, la seconda udienza dell'appello

Secondo quanto anticipato dai suoi legali, l'imputato Danilo Restivo potrebbe rilasciare dichiarazioni spontanee in aula. Gelo da mamma Filomena e da Gildo Claps

17.21 - E' stata sospesa l'udienza del processo di appello sull'omicidio di Elisa Claps: a causa della lunga requisitoria del pm Rosa Volpe, i giudici hanno deciso di farla proseguire nel corso della prossima udienza, già fissata per il 9 aprile. Slittate anche le dichiarazioni spontanee che Danilo Restivo voleva rendere in aula.

17.20 - Ha gli occhi rossi la mamma di Elisa Claps quando esce dall'aula 220 della corte di assise di Appello dove oggi si è svolta l'udienza del processo di appello sull'omicidio di sua figlia. Ma la signora Filomena avverte subito: "Io non mollo, fino a quando avrò un filo di vità, io non mollerò mai". Oggi, ancora una volta, Filomena ha voluto sedersi accanto a colui che é considerato l'assassino di sua figlia. Non solo, ha ancora una volta visto le foto dei resti della sua Elisa, "sono vent'anni che assisto a queste cose, purtroppo posso dire di essere abituata". "Il sangue bolle, credetemi, il sangue bolle - ha aggiunto - se Danilo fosse stato un uomo avrebbe parlato. Io non mollerò, ancora non mollo - ha concluso - fin quando non scoprirò tutta la verità. Di sicuro quello che mi auguro è che Restivo marcisca nel carcere inglese".

15.00 - "La foto della mia Elisa la guarda, la guarda sempre" a dirlo, in una pausa della lunga requisitoria del pm Rosa Volpe, Filomena Iemma, la mamma di Elisa Claps riferendosi a Danilo Restivo. Oggi in corte di Assise di Appello è in corso il processo che vede appunto Danilo Restivo quale unico imputato. La mamma di Elisa si è detta "serena, tranquilla". Oggi, conferma, Restivo le ha rivolto lo sguardo. "Che cosa gli voglio dire? Di raccontare la verità", ha detto Filomena.

12.26 - E' una requisitoria particolarmente dettagliata quella in corso, nell'aula della corte di Assise di Appello di Salerno, sull'omicidio di Elisa Claps. Il pm Rosa Volpe sta ricostruendo nei minimi particolari la lunga storia di Elisa: dal giorno della sua scomparsa fino a quello del ritrovamento, 16 anni dopo. Sta delineando anche il carattere di Danilo Restivo, ricordando alcuni episodi: come quando, in un bar di Torino, offrì a delle ragazze la sua urina presentandola come birra. Non solo, questa volta nell'aula saranno proiettate anche delle immagini: quelle del sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza, dove il corpo di Elisa fu ritrovato, nonché immagini dei resti stessi della studentessa potentina. Secondo quanto riferito dai presenti, Restivo è particolarmente attento alla requisitoria del pm Volpe e in diversi momenti prende appunti.

12.19 - Un continuo scambio di sguardi oggi nell'aula della corte di Assise di Appello di Salerno tra Filomena Iemma, mamma di Elisa Claps e Danilo Restivo, unico imputato per l'omicidio di Elisa. A riferirlo il fratello di Elisa, Gildo Claps. Come già fatto nel corso della scorsa udienza, mamma Filomena anche questa volta si è seduta accanto alla cella di Restivo. Ha esposto nuovamente la foto di Elisa, "ma questa volta più grande visto che Danilo nella scorsa udienza non l'ha neanche guardata".

10.31 - Giacca grigia, camicia bianca, appunti in mano: Danilo Restivo anche oggi sarà in aula per il processo d'appello circa l'omicidio di Elisa Claps. Secondo quanto anticipato dai suoi legali Alfredo Bargi e Marzia Scarpelli, oggi dovrebbe rilasciare dichiarazioni spontanee di natura personale. Nel corso dell'udienza la parola spetterà alla requisitoria della Procura Generale e al pm Rosa Volpe.

Omicidio Elisa Claps, è il giorno della seconda udienza del processo d'appello: il dibattimento si sta celebrando presso il tribunale di Salerno. C'è grande attesa e grande curiosità per Danilo Restivo, unico imputato per l'omicidio della studentessa potentina, che oggi in aula potrebbe rilasciare dichiarazioni spontanee, secondo quanto riferito dai suoi legali Alfredo Bargi e Marzia Scarpelli. Dichiarazioni che dovrebbero spiegare l'atteggiamento adottato da Restivo nel corso della prima udienza del processo di appello nel corso della quale l'imputato, nonostante le sollecitazioni della mamma di Elisa, non rivolse mai lo sguardo alla famiglia Claps.

"Non mi interessa quello che dirà in aula - ha detto Filomena, la mamma di Elisa, al suo arrivo in tribunale - so solo che anche oggi farò vedere a Danilo la foto di mia figlia". Secondo il legale Alfredo Bargi, l'atteggiamento di Restivo è stato dettato da "una forma di rispetto nei confronti dei Claps". Secca la risposta di Gildo, fratello di Elisa: "Ha avuto vent'anni per mostrarci rispetto e non l'ha mai fatto. Se rilascerà in aula dichiarazioni personali non ci interessano, parli piuttosto del processo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Elisa Claps, la seconda udienza dell'appello

SalernoToday è in caricamento