rotate-mobile
Cronaca Postiglione

Omicidio a Postiglione: l'esperta Mammoliti parla della violenza sulle donne

Le donne vittime degli abusi psicologici protratti "vivono una situazione di violenza continua, non necessariamente fisica", dice l'esperta, Cinzia Mammoliti, autrice del libro 'Il manipolatore affettivo e le sue maschere'

Le donne vittime degli abusi psicologici protratti "vivono una situazione di violenza continua, non necessariamente fisica", dice l'esperta, Cinzia Mammoliti, autrice del libro 'Il manipolatore affettivo e le sue maschere'  in cui traccia l'identikit di 10 tipologie di 'abusanti' e fornisce le indicazioni per riconoscerli. "Vivono un'esperienza di molestie morali, denigrazioni, umiliazioni, o vengono semplicemente ignorate. Una modalità tipica, quest'ultima: si ignorano le esigenze dell'altro per annichilirlo. Poi, quando una donna molla e se ne vuole andare, l'idea di distruggere l'oggetto che si vuole sottrarre è quasi automatica", riporta Adnkronos.

Per Mammoliti, "è necessario fare qualcosa per fornire indicatori seri, ed è il lavoro che stiamo cercando di fare con altri operatori del settore in tutta Italia. Questo per dare una maggiore possibilità non solo alle vittime, ma anche per fornire a chi le deve tutelare gli strumenti per aiutarle. Le donne, infatti, sono spesso anche vittime di un mancato ascolto da parte delle strutture che dovrebbero difenderle: forze dell'ordine, operatori sanitari, assistenti sociali. Si conosce poco il fenomeno, perché trattato poco. Viene gestito in un modo superficiale. 'Addestrando' operatori a riconoscere le vittime di violenza, forse assisteremo a meno fenomeni di questo tipo", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Postiglione: l'esperta Mammoliti parla della violenza sulle donne

SalernoToday è in caricamento