rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Vassallo, l'avvocato Sarno annuncia: "Damiani vuole tornare in Italia"

Il noto penalista salernitano chiarisce la posizione del "brasiliano", iscritto nel registro degli indagati per l'omicidio del sindaco di Pollica

Humberto Damiani De Paula si dichiara estraneo ai fatti, sicuro della sua innocenza. Lui non conosceva il sindaco di Pollica e quindi non ci ha mai litigato". Lo dichiara il noto avvocato penalista di Salerno, Michele Sarno, difensore del “brasiliano”  iscritto nel registro degli indagati per l'omicidio di Angelo Vassallo avvenuto il 5 dicembre del 2010. Attualmente è rinchiuso nel carcere di Bogotà (Colombia) per traffico di droga. "Vassallo lo conosceva di nome ma col sindaco non ha mai avuto rapporti. Non è possibile che un cittadino italiano, detenuto in un carcere straniero sulla base di un ordine di arresto internazionale da dieci mesi, ancora non venga estradato. Vogliamo – spiega Sarno nel corso di una conferenza stampa - che Damiani torni in Italia, stessa cosa che vogliono la Procura e le istituzioni giudiziarie tutte. Il mio assistito ha risposto diffusamente nel corso di un ampio interrogatorio e si è detto estraneo a questo omicidio. La dimostrazione della sua innocenza è proprio il suo desiderio di tornare in Italia".

Per il legale salernitano “Damiani è intenzionato a fare i processi ma per farlo deve rientrare nel nostro Paese. Questa situazione è paradossale anche perchè lui in Colombia non ha commesso alcun reato e tutto questo provoca un rallentamento dei processi, con un'aggiunta di costi". Infine punta il dito contro il ministro della Giustizia Andrea Orlando che "invece di fare passerelle, dovrebbe pensare a fare il ministro e pensare ai suoi cittadini, interessandosi della giustizia reale, compulsando l'autorità straniera affinchè  quest'ultima si determini a fare questo provvedimento di estradizione. Abbiamo avuta notizia che forse tra due o tre mesi potrebbe rientrare. E' un paradosso, considerando anche che le nostre carceri in confronto a quelle colombiane sono degli hotel a quattro stelle" conclude Sarno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Vassallo, l'avvocato Sarno annuncia: "Damiani vuole tornare in Italia"

SalernoToday è in caricamento