rotate-mobile
Cronaca

Vertenza idraulico-forestali, Coscia: "Regione e Provincia non hanno più alibi"

Riunione a Palazzo Santa Lucia della commissione Agricoltura alla presenza del capogruppo Pd a Palazzo Sant'Agostino e dei rappresentanti dei lavoratori

Si apre uno spiraglio per gli operai idraulico forestali a tempo determinato della provincia di Salerno. Si è riunita, infatti,  la commissione regionale Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse Comunitarie e Statali per lo Sviluppo, su richiesta del consigliere Gianfranco Valiante, nella quale, tra gli altri, sono stati sentiti in audizione il capogruppo del Pd alla Provincia  Giovanni Coscia e alcuni rappresentanti dei lavoratori.

A margine dell’incontro Coscia ha sottolineato, in particolar modo, il fatto che adesso non vi siano più alibi all’impiego degli operai, in quanto sono venuti meno quegli ostacoli giuridici (sforamento del patto di stabilità per l’anno 2012), che hanno impedito alla Provincia di Salerno di poter utilizzare questo personale, per far fronte ad un Servizio fondamentale, a tutela e salvaguardia del territorio provinciale.

"La commissione – afferma Coscia - ha preso atto delle motivazioni esposte ed ha condiviso la necessità di dare supporto ad un servizio così importante per i territori e per i cittadini, sollecitando la Provincia di Salerno ad indicare quali sono i progetti messi in campo per l’anno 2014, relativi alle attività di prevenzione antincendio e di assetto idrogeologico, ritenendo di poter recuperare le risorse (esigue) necessarie  per assicurare l’impiego di questi operai e soprattutto per salvaguardare un territorio, che anche per la mancanza di prevenzione subisce gli eventi franosi manifestatesi negli ultimi tempi”.

“Abbiamo già da oltre una settimana chiesto la convocazione di un consiglio provinciale monotematico sulla questione. Ora – conclude il capogruppo del Pd a Palazzo Sant’Agostino - ci aspettiamo che finalmente si decidano Provincia e Regione a concretizzare ciò che hanno solo a parole manifestato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza idraulico-forestali, Coscia: "Regione e Provincia non hanno più alibi"

SalernoToday è in caricamento