rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Siano

Gabbie-trappola e preapertura della stagione venatoria: controlli e sanzioni dell'Enpa

Nuova operazione delle guardie del nucleo di Salerno contro il fenomento dell'uccellagione e la detenzione di fringillidi: verbali a Siano e Eboli

Nuova operazione delle guardie del nucleo di Salerno contro il fenomeno dell'uccellagione e la detenzione di fringillidi. Questa volta la location era un frutteto della periferia di Siano. Durante un controllo le guardie hanno individuato alcune gabbie trappola a scatto nascoste tra gli alberi a cui era affiancata una gabbia con un richiamo vivo. Questi ultimi erano cardellini, verzellini, verdoni e passeri precedentemente catturati e riutilizzati come richiamo. Prima dell’alba il personale Enpa si è appostato nei pressi del giardino e ha atteso l’arrivo del proprietario giunto dopo qualche ora. L'uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per uccellagione e detenzione di fauna particolarmente protetta.

Nel suo appezzamento è stata inoltre rinvenuta una postazione per la cattura di avifauna con l’ausilio di reti. Sequestrato tutto il materiale composto da reti, paletti in legno, 16 gabbie trappola e numerosi archetti rinvenuti con le successive indagini presso l’abitazione dell’uccellatore. In questi mesi abbiamo speso molte giornate nella ricerca e attesa degli uccellatori – commenta il capo nucleo Michele Capano – ma ridare la libertà a questi uccelli ci ripaga degli sforzi fatti". Per la terza giornata di preapertura della stagione venatoria, l’Enpa ha effettuato controlli su alcuni cacciatori a Eboli. Pochi i colpi esplosi dalle doppiette salernitane ma nonostante questo, un cacciatore è stato verbalizzato per esercizio di caccia in terreni con coltivazione in atto, per lui una sanzione amministrativa e il ritiro del tesserino.

Diverso invece l’esito per un altro cacciatore, sorpreso con munizionamento nonostante gli fosse stato ritirato il porto d’armi per reati venatori, quest’ultimo potrebbe essere soggetto a restrizioni particolari. Il soggetto era in compagnia di un altro cacciatore con regolare licenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabbie-trappola e preapertura della stagione venatoria: controlli e sanzioni dell'Enpa

SalernoToday è in caricamento