rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Home 2013": coinvolta anche la provincia di Salerno, 2563 arrestate in Italia

Tra le organizzazioni criminali di origine straniera specializzate nelle rapine in abitazione spiccano quelle di origine rumena, albanese e georgiana

E' coinvolta anche la provincia di Salerno nell'operazione anticrimine nazionale “Home 2013”. A seguito delle indagini del Servizio Centrale Operativoe dalle Squadre Mobili per contrastare le bande criminali specializzate in rapine e furti in abitazione, complessivamente sono state arrestate 2563 persone su tutto il territorio nazionale, in quanto ritenute responsabili di gravi reati, riconducibili al fenomeno criminale in questione, tra i quali associazione per delinquere, rapina, ricettazione, porto illegale di armi, furto e lesioni personali.

I blitz coordinati dalla Direzione Centrale Anticrimine, oltre a consentire l’arresto di oltre 2500 persone, hanno permesso di sequestrare 128 armi da fuoco e di recuperare numerosa refurtiva. Tra le organizzazioni criminali di origine straniera specializzate nelle rapine in abitazione spiccano quelle di matrice rumena, albanese e georgiana. "In diverse occasioni, è stato rilevato il ruolo di rilievo di alcune donne coinvolte nella realizzazione degli eventi delittuosi in questione - fanno sapere dalla Questura - Le indagini, peraltro, hanno consentito di far luce sulle dinamiche criminali di diversi gruppi malavitosi responsabili di rapine in abitazione. In particolare, si è avuta conferma dell’efferatezza delle bande di matrice albanese che, spesso, hanno portato a termine le azioni criminali con l’uso della violenza o delle armi. Uno dei dati più significativi è costituito dalla capillare presenza dei gruppi criminali georgiani che, in alcune occasioni, hanno evidenziato caratteristiche simili a quelle dei clan mafiosi".

Tra le province coinvolte nell'operazione, Salerno, Cuneo, Alessandria, Lucca, Pistoia e Perugia. Importante, tra le altre, l'operazione realizzata nel settembre del 2013, nelle province di Salerno e Napoli, quando investigatori della Squadra Mobile cittadina e del Servizio Centrale Operativo hanno disarticolato un gruppo criminale composto da cittadini georgiani ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al furto ed alla ricettazione. Gli indagati, ritenuti responsabili di almeno 20 furti perpetrati in Campania, Lazio e Sicilia, entravano nelle abitazioni individuate dopo mirati sopralluoghi utilizzando strumenti di alta precisione per aprire ogni tipo di serratura e disattivare anche i più sofisticati sistemi di allarme. Allora furono sequestrati anche 40 veicoli utilizzati dal gruppo malavitoso.

"Alcune indagini hanno preso avvio dalle segnalazioni di privati cittadini che hanno allertato la Polizia per la presenza di persone o veicoli sospetti in prossimità di villette e abitazioni. L’immediato intervento dei dispositivi di controllo del territorio e investigativi hanno permesso di valorizzare tali indicazioni, consentendo, in più occasioni, l’individuazione dei responsabili di numerosi furti e rapine", hanno concluso dalla Questura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Home 2013": coinvolta anche la provincia di Salerno, 2563 arrestate in Italia

SalernoToday è in caricamento