rotate-mobile
Cronaca

Organizzazione P3: 17 rinviati a giudizio, tra gli imputati anche Ernesto Sica

Contestati reati che vanno dalla violazione della legge Anselmi sulle società segrete, all'associazione per delinquere, all'abuso d'ufficio e illecito finanziamento dei partiti, fino alla diffamazione

E' stato chiesto il rinvio a giudizio per 17 persone accusate dalla Procura di Roma di essere appartenenti alla cosìdetta P3, organizzazione che puntava a condizionare il funzionamento degli organi costituzionali. Il pm Mario Palazzi ha sollecitato il processo per l’imprenditore Flavio Carboni, per l'ex giudice tributario Pasquale Lombardi e per l'imprenditore Arcangelo Martino.

Stralciate, intanto, nell'ultima udienza di qualche giorno fa, le posizioni dell'ex coordinatore del Pdl, Denis Verdini, dell'ex senatore Marcello Dell'Utri e dell'ex sottosegretario Nicola Cosentino, quest'ultimo è coinvolto nell'indagine solo per il reato di diffamazione ai danni del governatore della Campania, Stefano Caldoro. Il gup Elvira Tamburelli, per loro,  è in attesa della risposta del Parlamento sull'utilizzo di intercettazioni telefoniche che li coinvolgono.

Nei confronti dei diciassette sono contestati reati che vanno dalla violazione della legge Anselmi sulle società segrete, all'associazione per delinquere finalizzata a realizzare una serie indeterminata di delitti di corruzione, all'abuso d'ufficio e illecito finanziamento dei partiti, fino alla diffamazione. Il processo è stato aggiornato al prossimo 25 ottobre con gli interventi delle difese. Tra gli imputati,  anche il sindaco di Pontecagnano, Ernesto Sica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organizzazione P3: 17 rinviati a giudizio, tra gli imputati anche Ernesto Sica

SalernoToday è in caricamento