rotate-mobile
Cronaca

Ostetricia e Ginecologia al Ruggi, i sindacati: "Gli incarichi non sono distribuiti equamente"

Le segreterie aziendali di Cisl Medici e Cgil Medici invitano i vertici della struttura ospedaliera universitaria ad intervenire subito per risolvere alcuni disagi amministrativi

Più attenzione e un percorso di trasparenza e legittimità per i reparti di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Salerno. A chiederlo a gran voce le segreterie aziendali di Cisl Medici e Cgil Medici, che ricordano come “il dottore Gennaro Guarino, direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia presso l’ azienda ospedaliera universitaria, al presidio di Cava dei Tirreni è l’unico primario di ruolo in Ostetricia e Ginecologia. Per tale prerogativa è stato nominato coordinatore dell’area Ostetrica Ginecologica del Dipartimento Donna e quindi gli è stata affidato il coordinamento dei tre presidi del Ruggi, ossia Salerno, Cava e Mercato San Severino”.

La vigilanza, dunque, è sulle liste di attesa, sui turni di guardia e servizi e sulla programmazione degli interventi chirurgici. L’area ostetrico-ginecologica di Salerno è stata più volte oggetto di interventi di Cisl e Cgil a causa della non equa distribuzione dei carichi di lavoro e degli interventi operatori. “Inoltre - spiegano Luigi Bertone della Cisl Medici salernitana e Francesco Bruno della Cgil Medici provinciale -  le liste di attesa sono ancora redatte in formato cartaceo, pertanto ci si auspica che tale prassi termini, passando alla gestione computerizzata delle stesse come prevede la norma”. La nomina di Guarino è giunta a seguito di una serie di riunioni riguardanti le diatribe di reparto e delle problematiche note già all'opinione pubblica. Per questo, al fine di porre riparo al clima creatosi tra il personale , il manager dell'Azienda, Vincenzo Viggiani, ha intenso nominare una figura super partes. “A fronte di tali problematiche – concludono Bertone e Bruno - sarebbe auspicabile espletare rapidamente la procedura bandita ai sensi dell’articolo 18 e poi, procedere al concorso, per affidare a una guida certa una struttura di riferimento di Terzo livello così complessa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostetricia e Ginecologia al Ruggi, i sindacati: "Gli incarichi non sono distribuiti equamente"

SalernoToday è in caricamento