rotate-mobile
Cronaca Pagani

Pagani: l'ex sindaco Alberico Gambino è "incandidabile" secondo il Tribunale

Accolto dal Tribunale Civile di Nocera Inferiore, il “Ricorso per la declaratoria di incandidabilità” presentato dal Ministero degli Interni contro Alberico Gambino ed altri ex amministratori del Comune di Pagani

Accolto dal Tribunale Civile di Nocera Inferiore, il “Ricorso per la declaratoria di incandidabilità” presentato dal Ministero degli Interni contro Alberico Gambino ed altri ex amministratori del Comune di Pagani, in cui si definiva "tiepido” l’atteggiamento tenuto dall'ex primo cittadino nei confronti delle forze criminali organizzate. L'ex sindaco di Pagani, dunque, è stato dichiarato “incandidabile al prossimo turno elettorale”.

“Il provvedimento- hanno spiegato gli avvocati Alessandro Diddi e Giovanni Annunziata- ha dato, a nostro avviso, scarso rilievo a tutti gli elementi sopravvenuti nel corso del dibattimento penale che hanno smontato le accuse relative alle ipotesi di connivenza tra politica e criminalità nell’ambito del Comune di Pagani. Tutto ciò ci lascia molto perplessi. E’incomprensibile che il tribunale civile abbia potuto disattendere - scrivono i legali - le acquisizioni e le valutazioni cui è pervenuto un tribunale terzo ed imparziale nel rispetto delle regole del contraddittorio".

Nonostante Gambino non abbia più alcun interesse a svolgere attività politica, secondo quanto riferito dai legali, il provvedimento sarà immediatamente impugnato "perché deve essere ristabilita la verità". "Ovviamente tutto questo ci carica ancora di più nell’affrontare il giudizio dinanzi alla Corte d’Appello dove, ancora una volta, saremo in prima fila a professare l’innocenza di Gambino”, hanno concluso gli avvocati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani: l'ex sindaco Alberico Gambino è "incandidabile" secondo il Tribunale

SalernoToday è in caricamento